Prenotazione bidone giallo utenze non domestiche: c’è tempo fino a venerdì

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Venerdì 24 novembre scade il termine ultimo per le utenze non domestiche, in particolare per gli esercizi destinati alla vendita e attività di servizio (ad esempio negozi, bar, ristoranti, estetica, parrucchieri, studi professionali, attività assicurative e bancarie etc.) che intendono prenotare i bidoni gialli per la raccolta differenziata di carta e cartone (ad esclusione delle attività con sede operativa in condomini con più di 12 unità abitative, dove è possibile utilizzare il bidone giallo condominiale da 360 litri).  

“Le utenze non domestiche interessate devono inviare una mail all’indirizzo dedicato bidonegiallo@comune.lecco.it entro e non oltre venerdì 24 novembre 2017 (la raccolta degli ordinativi ha preso il via lunedì 6 novembre e terminerà tassativamente questa settimana) indicando la ragione sociale dell’attività, un recapito telefonico, un nominativo di riferimento e la dimensione del bidone da scegliere tra 40 o 120 litri – spiegano dal comune e aggiungono – Invitiamo a non utilizzare l’indirizzo emailbidonegiallo@comune.lecco.it per richiedere informazioni sulla raccolta differenziata, per questo restano attivi i canali di Silea Numero Verde 800 004 590 – da rete fissa – oppure 0341 204462 – da rete mobile – da lunedì a giovedì dalle ore 9 alle 18, il venerdì dalle 9 alle 16 o callcenter@sileaspa.it”.

“Ogni attività – proseguono dal comune di Lecco – ha diritto a un solo bidone gratuito, mentre resta la possibilità di provvedere autonomamente all’acquisto di ulteriori contenitori gialli con caratteristiche simili a quelli in distribuzione, ad esempio il bidone da 120 litri o di capacità superiore dovrà essere carrellato, con attacco “pettine”, presso un rivenditore autorizzato. Una volta chiusa la fase degli ordinativi, l’utente verrà contattato per le modalità di ritiro”.

Fino al 31 dicembre 2017 e comunque fino alla avvenuta distribuzione dei contenitori gialli (per le sole utenze non domestiche) sarà possibile esporre la sola carta all’interno di un sacco trasparente (non viola), mentre il cartone dovrà essere ripiegato ed esposto a parte. Il sacco, con materiale conforme, verrà comunque ritirato nel periodo transitorio indicato.

Il bidone giallo non sarà invece distribuito alle attività produttive e artigianali (imprese, industrie, aziende) che potranno esporre direttamente cartoni ripiegati a parte; gli stessi cartoni potranno essere utilizzati come contenitori per la carta da smaltire. Resta comunque la possibilità di acquistare a proprie spese contenitori gialli con caratteristiche simili a quelli in distribuzione (ad esempio il bidone da 120 litri o di capacità superiore dovrà essere carrellato, con attacco “pettine”) presso un rivenditore autorizzato. Anche in questo caso, il ritiro di eventuali sacchi trasparenti per la raccolta della sola carta sarà ammesso solo fino al 31 dicembre 2017.