Negozi aperti e migliaia di persone a Calolzio. La Notte Bianca è un successo

Tempo di lettura: 4 minuti

CALOLZIO – Negozi aperti e migliaia di persone scese fra le vie del centro colme, per l’occasione, di iniziative per tutti i gusti e tanto divertimento. Si potrebbe riassumere così la Notte Bianca winter edition, l’evento, andato in scena nella serata di sabato 2 dicembre, firmato Confcommercio e realizzato grazie al lavoro in sinergia di Cristina Valsecchi, i commercianti, ed il gruppo Pro Loco Calolzio. 

Il freddo non ha fatto desistere i tantissimi partecipanti che si sono assiepati lungo via Galli, per un vin brulé con gli Alpini, ballare con il dj-set o vedere lo spettacolo di magia, mentre piazza Vittorio Veneto è stata animata dal concerto anni 70 – 80, a lato le auto d’epoca ed i mercatini di Natale. Molte le possibilità di cenare, grazie ai punti ristoro promossi dagli esercenti. Ce n’era davvero per tutti i gusti, un divertimento per gli adulti, ma anche per i più piccoli, che hanno potuto lasciare la propria letterina a Babbo Natale.

“Siamo molto soddisfatti, fa freddo, ma la gente comunque c’è – commenta Cristina Valsecchi, presidentessa per la sezione Valle San Martino di Confcommercio, ed in prima linea nell’organizzazione – solo i pazzi si mettono a fare la Notte Bianca in inverno, ma ci abbiamo creduto tutti 128 commercianti, l’adesione è stata completa, io ero rimasta ferma un anno –  aggiunge riferendosi allo scorso inverno, quando la manifestazione era stata organizzata dall’associazione Adda Promotion – ma i negozianti hanno creduto in me iniziando una nuova avventura”.

L’organizzatrice Cristina Valsecchi con la Tof Chef Cinzia Fumagalli

 

Con lei, presso la pasticceria da Cris, la Top Chef Cinzia Fumagalli con il proprio show cooking, “ho preparato un risotto con la barbabietola e zola, la Notte Bianca è una bellissima iniziativa, ci vengo tutti gli anni, ho rivisto tanti amici stasera” ha detto.  Grande soddisfazione anche da parte di Tiziana Esposito a nome del gruppo Pro Loco, che, con i commercianti,  ha sviluppato una sinergia vincente, capace di far vivere Calolzio.

Anche il sindaco di Torre de Busi Eleonora Ninkovic, ha voluto essere presente all’iniziativa, in veste di volontaria dell’associazione Valle San Martino Eventi; “il gruppo è stato creato da Cristina Valsecchi da circa un anno e mezzo, questa sera c’è stata una buona affluenza, una bellissima iniziativa che ravviva Calolzio, ma anche tutto il circondario in questo momento di clima natalizio”.

I ringraziamenti sono andati poi alle oltre 40 persone che hanno mantenuto la sicurezza, “devo davvero dire grazie all’Amministrazione comunale, alla Polizia Locale, la Protezione civile, i Carabinieri ed i volontari del soccorso – ha sottolineato Cristina Valsecchi – quest’anno abbiamo in più una decina di body-guard e sono circa 40 i volontari che hanno prestato il proprio tempo affinché tutto funzioni al meglio”.

Mentre la winter edition ha fatto il tutto esaurito, si auspica già la versione estiva. 

Alcuni dei body guard presenti

Il blocco sicurezza tra via Cittadini e Piazza V. Veneto garantito dall’Associazione Centro Coordinamento Radio Soccorso C.C.R.S di Lecco