LECCO – La Gimar Lecco U20 di coach Michele Monti riprende a correre dopo il passo falso fatto settimana scorsa a Ferrara contro la VIS 2008. I lecchesi ritrovano Simone Figini ma sono senza Alessandro Albenga, finito ko nell’ultima partita e con una caviglia fuori uso.
L’inizio lecchese è piuttosto lento, soprattutto sotto il piano dell’intensità difensiva. Qualche disattenzione di troppo permette ai bresciani della NBB di vincere il primto quarto 16-19. La squadra bluceleste si riprende nella seconda frazione, grazie a un’esplosione offensiva da ventinove punti in dieci minuti di gioco – quattordici di Alessandro Riva – andando al riposo con quasi la doppia cifra di vantaggio (45-37).
Gli ospiti provano a rientrare con la difesa a zona nel secondo tempo. La Gimar ci mette un po’ ad adattarsi e poi vola via, toccando il massimo vantaggio alla fine del terzo quarto (62-47) e resistendo al tentativo di rimonta avversario.
I lecchesi vincono 79-69 e si preparano alla difficile, ma non certo impossibile, trasferta di settimana prossima a Mestre, nella “tana” del Leoncino.
“È una vittoria importante e non è stata una partita facile” – commenta Alessandro Riva – “nel secondo tempo abbiamo fatto fatica a segnare ma con la grinta di chi era in campo e il supporto della panchina siamo riusciti a portare a casa i due punti”
GIMAR LECCO U20 – NBB BRESCIA U20
PARZIALI: 16-19, 45-37; 62-47, 79-69
LECCO: Vitelli 17, Ratti 4, Lomasto, Perillo 3, Figini 6, Comi 2, Riva 26, Allevi 5, Ghirlandi 7, Colosimo, Bianchi 9. All. Monti
BRESCIA: Cipriani ne, Atienza 8, Calasso 16, Lazzari 2, Bonassi 6, Suarez, Davini 2, Agazzi 7, Berzins 11, Pisoni 15, Brunelli ne, Bettio 2. All. Lovino