Tuba Sotto l’Albero e in centro Lecco è già Natale

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Una bellissima atmosfera quella che si è respirata sabato in centro Lecco tra le vie adornate dalle luminarie e affollate per lo shopping natalizia, il mercatino con le tradizionali casette in piazza Cermenati, c’erano anche i volontari di Telethon e gli alpini in piazza Garibaldi con il vin brulé e i panettoni in vendita per sostenere la ricerca contro le malattie genetiche.

Ma più di ogni altri è l’appuntamento con Tuba Sotto l’Albero che ogni anno regala al capoluogo manzoniano la magia del Natale a pochi giorni dalla Santa Festività.

I volontari di Telethon

Ogni anno, da sedici anni, musicisti da diverse province Lombarde e da fuori regione si ritrovano appositamente a Lecco per un concerto di tube e ottoni che ogni volta incanta con le sue musiche il centro città.

Una cinquantina di suonatori giunti anche dalla Toscana, dall’Emilia e dalla vicina Svizzera hanno fatto i loro auguri in musica intonando le tradizionali carole di Natale della tradizione anglosassone ed Europea diretti dal maestro Mauro Bernasconi della Filarmonica Verdi.

Non è mancato anche quest’anno il Gruppo Ticinese Corni delle Alpi con i loro tradizionali strumenti a fiato in legno tipici della tradizione musicale Alpina Ticinese.

Marcello Villani

“I musicisti ci hanno raggiunto da zone diverse dall’Italia e da 17 bande diverse, un numero maggiore rispetto al passato, significa che l’evento sta allargando i propri confini” spiega Marcello Villani dell’Associazione Bethlehem che ha curato l’organizzazione dell’evento insieme alla Filarmonica. Un evento benefico, a favore di Telethon e patrocinato dal Comune di Lecco.

Gli alpini