Le vacanze natalizie, tanto sospirate dai bimbi e ragazzi, chi mai vorrebbe tornare a scuola in quei giorni? Beh, sorpresa: lo vogliono i 250 studenti dell’istituto comprensivo ‘Lecco1 – Giovanni Falcone e Paolo Borsellino’ (che comprende le primarie di s.Stefano, Ballabio, Castello e la media ‘Nava’ di via Pozzoli) forse perché si tratta di corsi full immersion d’inglese con insegnati madrelingua.
A dire il vero un simile successo di gradimento non era per niente messo nelle previsioni, spiega il direttore Adriano Campioni. Quando – a inizio dicembre – è stato proposta ai genitori l’iniziativa ‘Vacanze insieme dal 2 al 5 gennaio’ su una idea dell’insegnante Cristina Ambrosoni, la risposta attesa era di poche decine di adesioni da impegnare giusto una sola insegnate. Ma vista la valanga di iscrizioni ne sono state recuperate altre due madrelingua.
Il corso è del tutto gratuito, perché pesca da un fondo costituito dalle contribuzioni volontarie raccolte a inizio dell’anno di 10 euro per la scuola elementare e 25 per le medie, cifre che in parte sono state utilizzate per l’assicurazione e in parte sono appunto destinate a iniziative formative.
La full immersion prevede tre ore consecutive per tre giorni nel caso dei bimbi delle primarie e due giorni per gli alunni della secondaria di primo grado.
A Lecco e probabilmente in tutta la provincia l’inglese vacanziero a scuola è una novità assoluta e per il momento unica.
Ma Lecco 1, sta pensando e valutando anche di organizzare delle attività finito l’anno sacolastico a giugno. In quel caso il programma proposto sarà a pagamento, la scuola metterà a disposizione la struttur. Si tratta ancora di una idea in bozza.