VENEZIA – Al mitico “Taliercio” di Venezia la Gimar Lecco U20 gioca una discreta partita ma non riesce a vincere contro i più esperti giocatori della Reyer Venezia.
L’inizio di gara è tutto di marca orogranata, coi lagunari che fanno il bello e ilc attivo tempo grazie al talento di Jerkovic e Pettenò. Un paio di guizzi di Andrea Ratti e Alessandro Allevi riavvicinano però i lecchesi, che chiuderanno comunque il quarto sotto di un’ampia doppia cifra (24-11)
La riscossa Gimar passa per le mani di Alessandro Riva. L’ala mette nel cesto otto punti nel solo secondo quarto e riporta i lariani a contatto (32-26)
Nella ripresa lo spettacolo non migliora. Entrambe le squadre faticano a trovare la via del canestro e il distacco resta sostanzialmente immutato (42-34). I lecchesi si rilanciano nell’ultima frazione col guizzante Ratti – otto punti nel quarto, dodici alla fine – arrivando fino a un solo possesso di svantaggio (44-42) ma non oltre. Jerkovic prende in mano i compagni e con tredici punti in cinque minuti chiude il match a favore dei lagunari.
Nonostante il Ko, la Gimar mantiene il quinto posto in classifica in un girone senz’altro tosto. Tra un paio di settimane inizierà la fase a orologio, che vedrà i lecchesi andare a Ferrara.
“Un attacco troppo sterile non ha permesso di arrivare nel finale con la necessaria benzina nel motore: la difesa molto fisica di casa alla lunga ha pagato sull’esito della gara” ha dichiarato coach Michele Monti a fine match.
REYER VENEZIA U20 – GIMAR LECCO U20 62-46
PARZIALI: 24-11, 32-26; 42-34, 62-46
VENEZIA: Bergamo 6, Candotto 8, Pettenò 12, Bobbo, Sambucco 1, Battiston, Fairetto, Ugolini 7, Ndoye 4, Jerkovic 24. All. De Marchi
LECCO: Vitelli, Ratti 12, Lomasto 3, Figini 3, Albenga, Calò 5, Riva 10, Allevi 7, Bianchi 4, Marchesi 2. All. Monti