Ballabio. Per il terzo anno consecutivo nessun aumento di tasse e tariffe

Tempo di lettura: 2 minuti
Il vice sindaco Bussola
Il vice sindaco Bussola

BALLABIO – Buone notizie per i ballabiesi dal consiglio comunale di venerdì sera. L’assessore Giovanni Bruno Bussola ha presentato il bilancio di previsione che  conferma, anche per il 2018, la promessa del sindaco Alessandra Consonni: “I cittadini sono già abbastanza vessati dallo Stato centrale, noi non aumenteremo mai tasse e tariffe comunali”. Una determinazione che, ha spiegato Bussola, “oggi fa di Ballabio uno dei comuni con la tassazione più bassa in assoluto di tutta la provincia di Lecco”.

Eloquente esempio è l’addizionale Irpef media dei comuni della provincia di Lecco: “superiore allo 0,5 % (con punte dello 0,8) mentre l’aliquota di Ballabio è solamente dello 0,35%”, ha sottolineato.

“Riuscire a scansare gli aumenti di tassazione non è stata un’impresa facile – ha spiegato – soprattutto alla luce dei tagli da parte dello stato centrale avvenuti nell’ultimo biennio tramite il fondo di solidarietà comunale: ricordo che ci sono stati tagliati ben più di 140.000 euro e che siamo riusciti a sopperire a tale mannaia solamente grazie a un’attenta opera di spending review”.

“Esattamente come lo scorso anno la normativa contabile del pareggio di bilancio non ci permette di applicare subito il nostro avanzo, stimato in 759.690,52 euro  ma certamente lo faremo il mese prossimo non appena approvato il consuntivo 2017. Questa d’altronde è la stessa prassi con la quale nell’ultimo biennio abbiamo realizzato asfaltature, marciapiedi, installato telecamere intelligenti, rifatto la pavimentazione e riqualificate varie vie del nucleo storico di Ballabio superiore ed inferiore, potenziato gli impianti di illuminazione pubblica, creato aree WI-FI, riqualificato sentieri delle montagne che ci circondano, sistemato l’accatastamento non a norma degli edifici comunali che abbiamo ereditato ecc…”.