Scherma. Tre sciabolatori lecchesi qualificati alla Coppa Italia Assoluti Nazionale

Tempo di lettura: 2 minuti
Marco La Barbera (3°)
Marco La Barbera (3°)

 

BREMBATE SOPRA – Il settore di sciabola del Circolo della Scherma di Lecco dà sempre grandi soddisfazioni al Maestro Mirko Buenza. Nel fine settimana i ragazzi lecchesi hanno staccato tre biglietti di qualificazione per la Coppa Italia Assoluti che si svolgerà ad Ancona a metà maggio.

Il migliore del fine settimana è stato Marco La Barbera, in grado di ottenere una preziosa medaglia di bronzo. Lo sciabolatore ha disputato un girone perfetto, con sei vittorie, e ha proseguito alla grande – dopo aver saltato il primo turno di diretta – infilzando prima Bedani (15-3) e poi Dassi (15-4). La sua corsa si è fermata contro il futuro campione Lecci (9-15).
Bene anche Fabio Scaccabarozzi che, dopo un girone da tre vittorie e altrettante sconfitte, ha passato il primo turno di diretta e si è fermato contro Ciminiti (12-15). Il lecchese ha dovuto effettuare un turno di ripescaggio, vincendolo. Il 15-6 ai danni di Ciminali gli ha permesso di chiudere 11° e di qualificarsi al nazionale.

Ad Ancona andrà anche Eleonora Currò. La sciabolatrice, dopo un girone quasi perfetto (4-1), ha saltato il primo turno di diretta, battuto al secondo la Bianchi (15-1) e poi perso contro la futura campionessa Mariani (5-15). Per lei un settimo posto, buono per andare ai nazionali a maggio.

Nulla da fare per il neo laureato Matteo Torri e per Riccardo Carmina, eliminati al primo turno di diretta. Fuori ai gironi Alessia Carnovali, che ha chiuso 31°.