Ottenuta nuovamente la maturità, in maniera meno brillante rispetto alla perduta gioventù, tornano i simpatici quarantenni di Immaturi.
Quello che succede realmente è che per girare in meno di un anno il seguito di un film di grande (e inaspettato) successo si procede nella maniera più rapida: si lasciano intatti personaggi, dinamiche e relazioni cambiando unicamente il contesto in modo da prestare il fianco a nuove avventure per i medesimi caratteri.
Sembra di trovare dei personaggi stereotipizzati: il figlio mammone che ora è fidanzato innamorato e affezionato, il bello che crede di non poter avere cedimenti davanti ad un possibile tradimento, l’indipendente che si pente del suo isolamento, lo sciupafemmine che non vuole impegnarsi.
Questo sequel non ha certamente la geniale trovata del primo film, ma ne conserva il messaggio e, comunque riserva scene esilarante da non perdere.
Cosa non va: completamente fuori luogo il ruolo di Luca Zingaretti.
Scheda del film
Regia: Paolo Genovese
Paese: Italia
Anno: 2012
Durata: 100’
Genere: commedia
Attori: Raoul Bova, Ambra Angoilini, RickyMemphis, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Barbora Bobulova, Anita Caprioli, Luisa Ranieri, Maurizio Mattioli, Alessandro Tiberi, Giovanna Ralli, Lucia Ocone, Lavinia Longhi, Aurora Cossio, Rocio Munoz, Francesca Valtorta.
Trama. Dopo essersi ritrovati per affrontare gli esami della maturità, i protagonisti del film decidono di organizzare quel famoso viaggio di fine scuola che non erano riusciti a fare ai tempi del liceo. Accompagnati, chi volontariamente e chi no, da mogli, fidanzate, genitori e figli, vivranno nuove avventure e nuovi percorsi di crescita in un’isola della Grecia, rivelando ognuno nuove debolezze, a dimostrazione che la vera “maturità” non si raggiunge mai completamente.
Trailer
Francesca Numerati