CALOLZIOCORTE – La scuola media Manzoni campione di raccolta differenziata.
Per il 15° anno consecutivo la scuola calolziese ha dato vita a quello che di fatto è un campionato tra le classi per decretare chi, a scuola e a casa, raccoglie più carta nell’arco dell’anno scolastico.
“E’ una iniziativa importante che caratterizza la nostra scuola – ha detto il professore e vice sindaco Massimo Tavola. E’ un campionato unico e speciale all’interno dell’istituto che abbiamo deciso di portare avanti positivamente nonostante l’introduzione del bidone giallo per la raccolta della carta. Un’iniziativa educativa che coinvolge anche le vostre famiglie e questo è fondamentale perché, se si vuole ridurre la tariffa, è necessario produrre meno rifiuti e riciclare di più. Grazie a voi e alla scuola, continuate così”.
“Complimenti per gli obbiettivi che avete raggiungo – ha detto Mauro Colombo, presidente di Silea -. E’ fondamentale riciclare ed è ancora più importante produrre meno rifiuti possibile. Abbiamo deciso di regalarvi un piccolo riconoscimento, un segno per il vostro impegno”.
“Complimenti a tutti. Negli ultimi anni abbiamo raccolto sempre meno carta questo potrebbe sembrare un dato negativo – ha detto la vicepreside Brunella Frigerio -. Invece è il segnale, da un lato che il bidone giallo funziona, dall’altro che le persone probabilmente stanno capendo che è importante produrre sempre meno rifiuti”.
Presenti alla cerimonia di premiazione anche la coordinatrice di plesso Anna Santo e la referente di Silea per le scuole Chiara Benatti.
Il campionato della raccolta carta è stato vinto dai ragazzi di 3^ C con 5271 chili raccolti, seguiti dalla 2^ D con 2612,5 chili e dalla 1^ D con 248 chili.