MONTECATINI – Sono iniziati martedì sera, con la grande festa della Cerimonia di Apertura all’Ippodromo Snai Sesana, a Montecatini Terme, i XXXIV Giochi Nazionali Estivi Special Olympics.
Sono oltre 3000, gli atleti, provenienti da tutta Italia, che si sfidano in 18 discipline sportive: atletica leggera, badminton,bocce, bowling, calcio a 5, canottaggio, dragon boat, equitazione, ginnastica artistica e ritmica, indoor rowing, golf, nuoto, pallacanestro, pallavolo unificata, rugby, tennis e tennis tavolo. Questi Giochi, organizzati nell’anno del 50° anniversario di Special Olympics nel mondo, rappresentano il più grande evento nazionale di sempre, per numeri di atleti in gara e discipline sportive proposte.
Tra loro anche gli atleti ‘arcobaleno’ della Polisportiva di Mandello, che hanno raggiunto il comune toscano insieme alla delegazione guidata da Luciano Benigni.
Anche loro hanno assistito all’arrivo della fiaccola olimpica che, partendo da Firenze il 16 maggios corso, ha attraversato 18 Comuni del territorio assumendo quindi, ancor prima dell’inizio dei Giochi, un valore fondamentale, quello della coesione, del sentirsi parte integrante di un messaggio globale di inclusione in grado di coinvolgere, come parte attiva, Istituzioni, Scuole, Famiglie e tutti gli abitanti della Regione Toscana.
Già mercoledì pomeriggio gli atleti mandellesi sono stati impegnati nelle sfide preliminari del getto del peso e i 400 m marcia. Le gare proseguiranno fino a sabato 9 giugno.