Abbadia pronta ad accogliere i ‘gemelli’ della Repubblica Ceca

Tempo di lettura: 3 minuti
Foto di gruppo per i "gemelli" della Repubblica Ceca davanti alle scuole e al museo setificio di Abbadia nel 2014
Foto di gruppo per i “gemelli” della Repubblica Ceca davanti alle scuole e al museo setificio di Abbadia nel 2014

 

ABBADIA – Il paese di Abbadia Lariana è pronto per accogliere gli amici della Repubblica Ceca che saranno in paese dal 21 al 24 di giugno.

Ospitate nelle case degli abitanti, 17 persone arriveranno in bus sulle rive del Lario per trascorrere quattro giorni alla scoperta dei nostri magnifici luoghi: ad attenderli il sindaco e presidente del locale Comitato Gemellaggi Cristina Bartesaghi, insieme al suo vice-presidente Alberto Spagnolo e al Consiglio direttivo .

“Siamo sempre emozionati nel ricevere i nostri amici gemelli: inoltre quest’anno festeggiamo i 15 anni di gemellaggio e lo siamo maggiormente; sembra ieri che una folla di ragazzini della Repubblica Ceca ha invaso le nostre case con la loro simpatia ma era il 2003 – racconta Alberto Spagnolo – da allora abbiamo avuto occasione di vedere questi ragazzi cresciuti ma sempre con la voglia di tornare sul nostro lago a rincontrare gli amici italiani.

Tra i presenti in paese nella comitiva Ceca, il presidente del Comitato Marta Cecklova che rappresenterà il sindaco Miroslav Sojka, trattenuto all’ultimo momento per impegni legati al Municipio Ceco, insieme a membri della Amministrazione comunale Ceca e semplici cittadini con alcuni ragazzini al seguito.

Il programma è ricco: “porteremo i nostri amici a visitare un angolo meraviglioso delle nostre montagne in Valchiavenna a visitare i gioielli di Piuro: le cascate dell’acqua Fraggia e il palazzo Vertemate-Franchi, in seguito andremo a visitare la bellissima Chiavenna concludendo al Molino Bottonera del pastificio Moro, perfetto esempio di realtà industriale italiana del ‘900; ovviamente andremo a gustare i prodotti locali in un crotto, tipico della Valle.”

Un altro momento della visita nel 2014 dei ‘gemelli’ della Repubblica Ceca

 

Spagnolo continua “Il giorno seguente andremo a Lecco per visitare il lago ‘dal lago’ con un escursione in barca e poi andremo a visitare Pescarenico di Lecco raccontando qualche passo Manzoniano de ‘I Promessi Sposi’. La sera resteremo ad Abbadia per una cena di gala che, come sempre accade, vedrà uno scambio ufficiale dei doni tra i Municipi e cementerà ancora di più, se possibile, il nostro legame tra enti e famiglie. Non mancheranno le visite a piedi per Abbadia con una visita presso la sede del Comitato Gemellaggi nell’antico Comune di Linzanico, un tratto del Sentiero del viandante e venerdì sera saremo a Mandello in occasione della festa della Musica per passare insieme una serata in allegria.”

Insomma, saranno dei giorni intensi che daranno l’occasione di approfondire le conoscenze reciproche tra le persone e del territorio.

“Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare: secondo il programma sarà facile trovarci per Abbadia con qualche amico Ceco da conoscere e salutare. Dopotutto il Gemellaggio è occasione di scambio tra paesi distanti ma soprattutto tra gli abitanti di Abbadia che ritagliano del tempo alla loro routine e trovano occasione per stare con degli amici di Abbadia oltre che a quelli stranieri. Per chi volesse iscriversi può contattare il 346 0211842 per le ultime disponibilità”