LIERNA – Agoni, polenta e musica: tre parole che sintetizzano la ricetta di una manifestazione che assembla gli ingredienti fondamentali per una bella serata sul Lario. Il lago di inizio estate, il cibo tipico, la musica.
Dalle ore 19 di 23 sabato giugno infatti, sul Lungolago Castiglioni a Lierna, apriranno le casse e le cucine, per gustare piatti base di pesce di lago: lavarello e agoni, anche nella versione missoltino, accompagnati, come vuole la tradizione dalla polenta.
“Che la formula funzioni lo testimonia il fatto che ormai si è superata la decima edizione e sempre col tutto esaurito – spiegano gli organizzatori della Pro Loco – Perché oltre ai piatti forti, come vuole la buona cucina, c’è anche il contorno. Innanzi tutto i vini, di qualità e varietà, che la Pro Loco Lierna seleziona e acquista dai partecipanti all’altra storica manifestazione liernese di successo, le CANTINE che, non a caso, da anni si svolge circa un mese prima”.
Quest’anno poi il lago e la tradizione si arricchiscono della presenza del Gruppo Manzoniano delle Lucie, cultore e curatore delle classiche imbarcazioni lariane che saranno presenti sulle acque prospicenti il lungolago Castiglioni già dal pomeriggio, per essere ammirate e disponibili ad imbarcare passeggeri per osservare Lierna da un atro punto di vista: quello dei pescatori.
La musica parte all’imbrunire, e sarà rock, con il gruppo lecchese 5FINGERS’ e il uso repertorio di classici rock ’70-’80.
Informazioni (ma non prenotazioni) all’indirizzo: prolocolierna.segreteria@gmail.com