“Il cinema è cultura. La cultura è di tutti e di ciascuno. La cultura ha bisogno anche di te” Questo è lo slogan di un’interessante iniziativa promossa dalle associazioni Dinamo Culturale e Appello per Lecco. Si tratta già della seconda edizione di questo evento, dato il successo di quella dell’anno scorso.
L’obiettivo è quello di offrire a tutti i lecchesi la possibilità di vedere film che testimoniano la vitalità del cinema italiano contemporaneo. Verranno proiettate, infatti, pellicole che hanno ottenuto importanti riconoscimenti ma che, nonostante ciò, non sarebbero mai giunte sui grandi schermi della provincia.
Sono state scelte quattro opere contemporanee che siano in grado di leggere e interpretare il mondo, che spingano lo spettatore a porsi questioni sulla realtà.
Ad esse si aggiungono altre due opere girate sul territorio lecchese con lo scopo di conservarne il passato e il paesaggio.
I film verranno proiettati presso il centro civico di Germanedo in giorni ed orari fissi.
Ecco il calendario delle proiezioni:
- Inferno – 1 febbraio 2012, ore 21.15, centro civico di Germanedo (alla presenza del restauratore Alessandro Marotto);
- Milano 55.1. Cronaca di una settimana di passioni – 8 febbraio 2012, ore 21.15, centro civico di Germanedo (alla presenza i coordinatori Luca Mosso e Bruno Oliviero);
- L’estate di Giacono – 15 febbraio 2012, ore 21.15, centro Meridiana (alla presenza del produttore Paolo Benzi);
- Vedozero – 22 febbraio 2012, ore 21.15, centro civico di Germanedo (alla presenza del regista Andrea Caccia);
- Palazzo delle aquile – 29 febbraio 2012, ore 21.15, centro civico di Germanedo (alla presenza del regista Stefano Savona);
- Pelle viva – 7 marzo 2012, ore 21.15, centro Meridiana.
Francesca Numerati