LIERNA – “Una stazione più sicura e più fruibile”. Così il vicesindaco Silvano Stefanoni fa sapere dell’intervento che l’amministrazione comunale di Lierna ha previsto per la riqualificare la stazione ferroviaria del paese.
Innanzitutto verranno installate tre telecamere per vigilare sull’area. “Con l’installazione di apposito server, saranno collegate al comando della Polizia Locale di Lierna” spiega Stefanoni.
La parola d’ordine è sicurezza: solo qualche giorno fa, il 27 giugno, un malvivente aveva tentato di fuggire proprio dalla stazione di Lierna, dopo aver rubato un veicolo in centro ed essere stato scoperto dai Carabinieri, allertati del furto dal proprietario dell’auto.
I lavori prevedono anche il rifacimento del parcheggio per una spesa complessiva di 12 mila euro. Legata alle linee Milano-Tirano e Lecco- Sondrio, la stazione di Lierna era stata oggetto, insieme alle altre fermate, del servizio giornalistico che LeccoNotizie aveva realizzato nel dicembre dello scorso anno per verificare il servizio offerto ai viaggiatori ad ogni stazione.
“Una sala d’aspetto pulita e decorosa, non si può dire lo stesso per i servizi igienici, imbrattati dai vandali – scrivevamo – Anche il sottopasso è stato preso parzialmente di mira dagli anonimi ‘imbrattatori’ ma si presenta in condizioni decenti. Il binario 2 è dotato di pensiline per attendere il treno al riparo dal maltempo e dal sole d’estate. Ampia area di sosta per il parcheggio. Vi ha sede l’ufficio turistico, aperto solo nella stagione estiva, di maggiore affluenza di visitatori”.