COLICO – Dopo il grande successo del concerto di apertura del Festival a Morbegno torna sul podio Diego Matheuz sempre per il Festival Musica sull’Acqua e sempre per sostenere e promuovere nuovi e giovanissimi musicisti, la loro creatività e il loro talento.
L’appuntamento è all’Abbazia di Piona sabato 7 luglio (ore 21) a Colico dove la celebre bacchetta, uno dei più importanti e giovani direttori al mondo, dirige in prima assoluta il suggestivo Il viaggio di Aurora del compositore e percussionista venezuelano Felix Mendoza membro della Simón Bolívar Symphony Orchestra.
Con la talent coaching Patrizia Belotti e Francesca Frediani della Grande Fabbrica delle Parole, i ragazzi sono stati guidati nella creazione e nella realizzazione della nuova opera di Mendoza che, fedele al tema di questa edizione del festival che è il Sogno legato al Viaggio, racconta del sogno Aurora, ragazza con la passione per la danza che nonostante difficoltà avverse, riuscirà ad entrare e vivere nell’emozionante mondo dello spettacolo.
Sul palco dunque i ragazzi dell’Orchestra Giovanile del Festival, che hanno avuto l’occasione davvero straordinaria di studiare in questi giorni di prove intense con Diego Matheuz, insieme all’Ensemble di Percussioni e il Corpo Mimico del Festival guidati da Cristian Guyot e Tony Lopresti. E accanto ai ragazzi, come nello spirito del Festival, ci saranno musicisti di livello internazionale: Francesco Senese (violino), Daniele Carnio e Johane Gonzalez (contrabbassi), Roberto Armocida (sax), Anton Dressler (clarinetto), Kerem Brera (violoncello).
Il programma si completa con l’esecuzione di un’altra novità con il nuovo pezzo La récréation di Cristian Guyot.