KAUNAS – Avanza spedita la marcia della squadra azzurra di pallacanestro femminile agli europei U16 di Kaunas, Lituania. La formazione allenata da coach Giovanni Lucchesi – che vede ben quattro giocatrici del Basket Costa Masnaga, tra cui la lecchese Silvia Colognesi – ha infatti vinto con ampio margine tutte e tre le partite del girone di qualificazione.
L’esordio azzurro è avvenuto venerdì scorso contro l’Ungheria, partita tutt’altro che semplice. Le azzurre, dopo aver chiuso il primo tempo sopra di otto punti (35-27), hanno dovuto faticare fino alla fine del terzo quarto, prima di chiudere con un parziale di 28-12 nell’ultima frazione e vincere 76-51.
Sabato e domenica non c’è stata invece storia contro la Polonia – doppiata col punteggio di 74-36 – e contro la Croazia, fanalino di coda del girone. Nella terza gara coach Lucchesi si è permesso di lasciare a riposo Meriem Nasraoui – miglior marcatrice azzurra a oltre dodici punti di media – e Giorgia Balossi, ottenendo comunque un’ampia vittoria per 74-29.
Martedì 21 agosto la formazione azzurra affronterà la Danimarca – fanalino di coda del girone D, senza vittorie – negli ottavi di finale. Inizio ore 18.00.