Basilica gremita per la Santa Messa solenne celebrata dall’Arcivescovo padre Franco Moscone
La tradizione rivive a Somasca con le celebrazioni per la Festa di San Girolamo
VERCURAGO – Tanti i devoti a San Girolamo che questa mattina, 8 febbraio, hanno partecipato alla celebrazione solenne in basilica a Somasca.
A presiedere una Santa Messa molto partecipata padre Franco Moscone, somasco, Arcivescovo di Manfredonia, Vieste e San Giovanni Rotondo.
Tante le autorità presenti: il Prefetto Liliana Baccari, il Comandante dei Carabinieri di Lecco Alessio Zanella, il Comandante della Guardia di Finanza di Lecco Massimo Dell’Anna, i sindaci di Vercurago Carlo Greppi, di Lecco Virginio Brivio e il vice sindaco di Calolzio Aldo Valsecchi.
“Seguire la via del crocifisso, amarci gli uni gli altri e servire il popolo: tornare a Somasca per la prima volta come Arcivescovo il giorno di San Girolamo è per me ricordarmi essenzialmente questo mandato che non devo e non posso tradire” ha detto l’ex Preposito generale dei padri Somaschi durante l’omelia.
“Un pensiero lo voglio rivolgere ai miei confratelli e consorelle, l’identità delle nostre congregazioni che si rifanno a San Girolamo è quella di vivere due innamoramenti: essere innamorati della fraternità ed essere innamorati fuori dalla missione che ci è stata affidata attraverso il nostro fondatore Girolamo Emiliani”.
“La festa riporta a Somasca tantissime persone, devoti e amici di San Girolamo. Chiediamo a San Girolamo, salendo su questo monte e al suo santuario, che ci renda persone che pregano, che supplicano e che sanno che lui è il principio, il mezzo e la fine di ogni compimento”.
Accanto parte religiosa si affianca la festa con mostre ed esposizioni, i tradizionali banchetti, la pesca di beneficenza.
Oggi alle 17, il Vicario monsignor Angelo Riva, presiederà la Santa Messa in cui avverrà la reposizione dell’urna del Santo.
IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA FESTA DI SAN GIROLAMO
GALLERIA FOTOGRAFICA