Resegup 2012. La data è fissata ormai da tempo, il via verrà dato alle 15.30 del 2 giugno. Tutto invariato rispetto alle due edizioni precedenti: 400 skyrunning al via, partenza e arrivo sempre in piazza Cermenati con gli atleti che dovranno macinare i 24 chilometri e i 1800 metri di dislivello positivo che li porteranno in cima al Resegone. Da lì gli atleti dovranno scendere in direzione Morterone, tornare ai Piani d’Erna passando per il Giuf e poi giù in picchiata verso il rifugio Stoppani e quindi arrivo in piazza Cermenati.
L’unica variazione apportata riguarda il ritorno quando in via don Pozzi poco prima dello stadio Rigamonti Ceppi i runners dovranno deviare a destra attraversando il parco Belgioioso e quindi tornare di nuovo sul selciato di corso Matteotti per raggiungere il centro città.
Anche quest’anno a dare man forte alla 2Slow organizzatrice dell’evento c’è il Politecnico di Lecco. A tal proposito, Francesco Calvetti delegato del Rettore per l’attività sportiva ha ricordato, in occasione della conferenza stampa di venerdì, come “Il Politecnico promuove da sempre l’attività sportiva per tutti gli studenti”, ricordando che la Resegup sarà valida come assegnerà il titolo di campione universitario.
Paolo Sala, presidente della 2Slow ha sottolineato come: “Per quest’anno volutamente non abbiamo incrementato il numero massimo di partecipanti. Preferiamo fare un passo alla volta ed essere certi che la manifestazione venga organizzata e gestita nel migliore dei modi, più avanti penseremo ad ampliare il numero degli iscritti”.
A Luigi Fantoni invece il compito di illustrare il percorso, che dovrà essere completato al massimo in 6 ore. Presente alla conferenza anche il vincitore dell’edizione 2011: Paolo Gotti insieme al lecchese Carlo Ratti giunto 2°. Gotti non ha garantito la sua presenza in quanto la moglie, Lisa Buzzoni (anche lei skyrunner) è in dolce attesa e la scadenza è proprio ad inizio giugno. “Vedremo se potrò essere della partita”, ha commentato il campione in carica.
Sala dopo aver ringraziato tutti ha ricordato che anche quest’anno una parte dell’incasso delle iscrizioni andrà a favore dell’Istituto Tumori di Milano reparto pediatrico gestito dal dottore Filippo Spreafico e proprio quest’ultimo ha voluto il quale ha spiegato che il contributo giunto dalla Resegup è servito all’acquisto di un microscopio speciale indispensabile per individuare le malattie tumorali nei bambini.
Infine va ricordato che le iscrizioni si apriranno l’1 marzo. Per tutte le altri informazioni: www.resegup.it