“Vivere la montagna: racconto di esperienze” è questo il titolo del trittico di incontri organizzati dalla biblioteca Civica Umberto Pozzoli di Lecco: tre appuntamenti con altrettanti autori di opere letterarie legate al mondo della montagna.
Si comincia il 9 marzo con Alberto Benini che presenterà “Casimiro Ferrari in Terra di fuoco e Patagonia nei racconti e nelle immagini di Cesare Giudici e Giuliano Maresi”; secondo appuntamento il 30 marzo con Silvia Tenderini autrice del libro “La scoperta dell’acqua calda: guida al termalismo sulle Alpi”; infine, il 18 maggio Andrea Gaddi illustrerà la sua opera: “Dalla libertà delle montagne al ‘nessun compromesso’ delle inchieste”.
“Abbiamo anticipato l’orario delle presentazioni di un’ora, dalle 17 alle 16, per consentire alla gente di poter seguire interamente gli incontri – spiega la responsabile della Biblioteca Maria Giovanna Ravasi – In base alle esperienze passate, abbiamo potuto constatare che iniziando alle 17, molti lasciava anzitempo la sala per questioni di orario. Questa decisione resta tuttavia una sperimentazione e siamo pronti a rivedere nuovamente gli orari se risultasse necessario”.
Restando sempre in tema di orari, Michele Tavola, assessore alla Cultura del Comune di Lecco ha voluto ricordare che il periodo di apertura della biblioteca verrà ampliato: “Già adesso abbiamo servizi come la prenotazione online o il box per la restituzione dei libri attivi 24 ore su 24, ma questa Amministrazione, entro la fine del proprio mandato, vuole riuscire nell’intento di prolungare gli orari di apertura con l’obiettivo di migliorare il servizio offerto alla cittadinanza”. Infine, è stato ricordato che dopo i tre appuntamenti “Vivere la montagna: racconto di esperienze” ad aprile è già in programma una serie di incontri dedicati alla Resistenza.