Api Lecco. Otto classi del “Fiocchi” a scuola di sicurezza

Tempo di lettura: 2 minuti

Scuola, lavoro e sicurezza. Ed è proprio per sensibilizzare i giovani sull’importanza della sicurezza in azienda, che Api Lecco ha ospitato presso la sala conferenze di via Pergola due incontri che hanno coinvolto otto classi seconde dell’Istituto professionale lecchese Fiocchi.

I due appuntamenti rientrano all’interno di un progetto di sperimentazione realizzato dall’Api di Lecco in collaborazione con le altre Associazioni imprenditoriali presenti sul territorio. L’obiettivo è quello di migliorare il rapporto scuola-lavoro e affrontare il tema della sicurezza sia dal punto di vista educativo, sia sotto il versante tecnico-produttivo.

“Durante l’anno scolastico facciamo già delle attività per sensibilizzare i ragazzi sulla sicurezza in azienda – hanno spiegato i docenti presenti ai seminari – ma dai banchi di scuola tutto rischia di risultare poco concreto. Questi incontri con gli imprenditori servono a far loro capire come invece le leggi e le regole che imparano a scuola vengono applicate quotidianamente in azienda. I ragazzi inoltre, grazie a questo confronto con gli imprenditori, capiscono l’importanza della sicurezza anche in relazione ai diritti e agli obblighi che incontreranno nel momento dell’inserimento lavorativo”.

I relatori degli incontri sono stati Luca Redaelli della società “Tecnohabitat”, Davide Gianola della “Impianti Elettrici Gianola Sas” e Gianfranco Rusconi delle “Officine C.F. Franci Spa”.