Incontro donatori a Lecco: “Peccato non ci sia monsignor Cecchin”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – La donazione in Italia. È il titolo del convegno che si è svolto sabato mattina all’ospedale “Alessandro Manzoni” di Lecco durante il quale si è discusso di donazione di sangue, organi, tessuti, cellule e midollo osseo e della sua importanza, incontro promosso e organizzato da Alde-Associazione lariana donatori di sangue emocomponenti e midollo osseo e da Avis-Associazione volontari italiani di sangue della provincia di Lecco.

Hanno moderato l’incontro Gianluca Castelnuovo (presidente Alde e ricercatore clinico nonché docente universitario) e Bruno Manzini (presidente Avis provinciale). Presenti Vincenzo Saturni, presidente dell’Avis Nazionale, Mauro Lovisari, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera lecchese, Virginio Brivio, sindaco di Lecco, e Antonio Conrater, assessore provinciale alla Famiglia e alle Politiche giovanili. Durante la mattinata è stato consegnato a tutti i presenti il libro “La donazione in Italia” scritto da Gianluca Castelnuovo, Riccardo Menici e Marcello Fedi.

“Mi spiace non sia presente monsignor Franco Cecchin – dichiara Mario Tavola, ex presidente di Alde –, perché è utilissimo confrontarsi, anche con l’Istituzione religiosa, riguardo l’utilizzo delle cellule staminali”, auspicando poi che il tomo di CAstlenuovo – Menici e Fedi venga promosso nelle scuole superiori. A tal proposito l’essessore Conrater ha dichiarato: “Sono molto sensibile a questo argomento grazie alla mia delega alle Politiche giovanili. Sul tema sto cercando di coinvolgere le associazioni che parteciperanno a ‘Manifesta’ per creare laboratori interessanti attraverso i quali coinvolgere per le scuole”.