I contatti con i missionari? Si tengono via web

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – La forza della rete nel risucire ad azzerare le distanze e consentire a persone che stanno dall’una e dall’altra parte del mondo di comunicare è ormai risaputa. E facendo leva su questo punto di forza del web la comunità pastorale Madonna alla Rovinata (che comprende le parrocchie di Germanedo, Belledo e Caleotto di Lecco) ha pensato di attivare sul proprio sito una rubrica, organizzata da Chiara Spreafico e Walter Raveglia (orchestrata dal webmaster Giacomo Perucchini) dal titolo: “Rete missionaria” con l’obiettivo di tenere i contatti e di favorire lo scambio con i missionari legati alla Comunità.

Per il parroco don Carlo Silva questa iniziativa è: “una folata di aria fresca, perchè si inserisce nel cammino faticoso di una comunità che intende lasciarsi educare dal soffio dello Spirito che agisce e opera nella sua chiesa – poi aggiunge – E’ d’altra parte quanto avevo già espresso come desiderio nei miei ripetuti interventi: che le varie commissioni pastorali si sentano in prima persona interessate e preoccupate di educarsi e di educare alla carità ed alla missione l’intera comunità. Allora anche le proposte operative, concrete, possono far risplendere la ricchezza del loro giusto e prezioso valore. Non posso dunque che benedire questa iniziativa intrapresa, mettendola sotto la protezione di Maria madre della Chiesa”.

“Inizialmente la proposta era quella di pubblicare ogni mese le riflessioni dei missionari in merito a determinate “parole chiave”: ecco così le prime pagine: Evangelizzare, preghiera, partecipazione dei laici con gli interventi di alcuni missionari – spiegano Spreafico e Raveglia – Tuttavia col passare del tempo, anche a causa delle difficoltà tecniche di comunicazione con i missionari sparsi per il mondo, si è temporaneamente abbandonata questa impostazione e si è passati ad una forma di collaborazione centrata su delle interviste mirate con Padre Luigi Consonni. Questo è favorito anche dal fatto che il missionario è attualmente assegnato a Como. Finora sono state realizzate e pubblicate due interviste a Padre Luigi Consonni. Nella prima intervista padre Luigi si presenta e racconta la sua esperienza di missione, di comunità e l’ambiente sociale in cui si è trovato ad operare. Nella seconda, spiega in dettaglio l’organizzazione delle messe e della liturgia della parola in terra di missione. Altre puntate delle interviste sono in arrivo, e tratteranno temi sicuramente interessanti”.