Anche a Lecco la Guardia di Finanza festeggia i 245 anni di fondazione

Tempo di lettura: 4 minuti

Oltre 470 interventi di polizia economico-finanziaria

Premiati alcuni militari con le ricompense di ordine morale

Il Comandante Massimo Dell’Anna

LECCO – La Guardia di Finanza ha festeggiato il 245° anno di fondazione. La cerimonia si è svolta questa mattina, martedì, a Villa Gomes a Maggianico.

Presenti le massime autorità del territorio a partire dai Prefetto Michele Formiglio e dal Questore Filippo Guglielmino assieme ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine. Alla cerimonia hanno partecipato anche Matteo Manzoni, sindaco di Crandola in rappresentanza della Provincia di Lecco, e Virginio Brivio sindaco di Lecco.

Il Questore Filippo Guglielmino e il Comandante dei Carabinieri Pasquale Del Gaudio

Il Comandante Massimo Dell’Anna ha tracciato un bilancio dell’attività del 2018 e dei primi mesi del 2019: “La Guardia di Finanza di Lecco ha continuato a sviluppare la sua azione contro i fenomeni elusivi ed evasivi più gravi, le frodi fiscali, l’illegalità nella Pubblica Amministrazione, gli illeciti in materia di spesa pubblica e contro la criminalità economico-finanziaria in genere”.

  • Esecuzione di più di 470 interventi di polizia economico-finanziaria;
  • Sviluppo, nel settore della tutela dell’entrate, di 26 deleghe d’indagine, in relazione a reati tributari segnalati alla locale Autorità Giudiziaria;
  • Contrasto ai traffici illeciti e il concorso al dispositivo di ordine e sicurezza pubblica;
  • Lotta all’evasione, elusione e frodi fiscali, scoperti in provincia 97 evasori totali e segnalata, per il recupero della tassazione, una base imponibile netta di oltre 87 milioni di euro.

“La Guardia di Finanza è andata a ‘scovare’ quei soggetti fiscalmente pericolosi i cui patrimoni sono espressione diretta di gravi reati tributari ed economico-finanziari – ha detto il Comandante Dell’Anna -. Un percorso attuato mediante una meticolosa analisi e qualificazione della sproporzione esistente tra redditi dichiarati e il patrimonio riconducibile alle persone interessate dalle indagini”.

  • Nel settore del contrasto ai reati contro la Pubblica Amministrazione sono stati denunciati 4 soggetti di cui 2 in stato di arresto;
  • Nel contrasto alla criminalità economico-finanziari sono stati denunciati 83 soggetti (di cui in stato di arresto per gravi reati fiscali) con conseguente proposta di sequestro per circa 39,5 milioni di euro (di cui circa 12 milioni di euro già sequestrati);
  • Nel settore relativo ai reati societari, in particolare fallimentari, sono stati eseguiti 9 interventi nell’ambito dei quali sono stati verbalizzati 12 soggetti (di cui 1 in stato di arresto), accertando distrazioni patrimoniali per circa 22 milioni di euro (di cui 1,5 milioni già sequestrati).

Le premiazioni

Nel corso della cerimonia, sono stati premiati alcuni militari con le seguenti ricompense di ordine morale per lodevole comportamento e particolare rendimento in servizio.

Encomio Solenne

  • Tenente Colonnello Antonio Gorgoglione – Comandante del Nucleo Polizia Economico-Finanziaria;
  • Luogotenente CS. Giuseppe Buonopane – Comandante della Sezione Mobile del Nucleo Poliza Economico-Finanziaria;
  • Maresciallo Ordinario Bianca Somma – appartenente alla Sezione Mobile del Nucleo Polizia Economico-Finanziaria;
  • Vice Brigadiere Walter Ponturo – appartenente alla Sezione Mobile del Nucleo Poliza Economico-Finanziaria.
Encomio Semplice

  • Maresciallo Aiutante Stefano Pietrangeli – appartenente alla Sezione Tutela Entrate del Nucleo Polizia Economico-Finanziaria;
  • Maresciallo Aiutante Elpidio Crispino – Comandante della Sezione Tutela Spesa Pubblica del Nucleo Poliza Economico-Finanziaria.
Elogio

  • Luogotenente CS. Franco Gorga – Capo Sezione Comando del Nucleo Polizia Economico-Finanziaria;
  • Luogotenente CS. Gianluca Mannella – Capo Sezione Personale, Protezione Sociale e AA.GG. del Comando Provinciale;
  • Brigadiere Capo David Tomadon – Capo Squadra Comando della Tenenza Cernusco Lombardone.

GALLERIA FOTOGRAFICA