VERCURAGO – “Giovani per sentieri” è il nome del progetto che ha coinvolto in queste ultime due settimane 10 ragazzi, cinque di Vercurago e cinque di Monte Marenzo.
Il progetto WorkStation nasce nel 2014 allo scopo di promuovere la cittadinanza attiva e le condizioni di occupabilità delle giovani generazioni della Comunità Montana del Lario Orientale e della Valle San Martino.
In questa edizione del progetto, ogni mattina Andrea Previtali, l’educatore di riferimento della Cooperativa Liberi Sogni Onlus, iniziava la giornata leggendo una pagina del libro “Sentiero pellerossa” di Joyce Sequichie Hifler (ed. Il Punto d’Incontro) che, per ogni giorno dei 365 dell’anno, contiene brani tratti dai discorsi e dalle riflessioni dei più famosi capi indiani.
In queste due settimane i ragazzi hanno riscoperto la storia dei due paesi, in particolare Thomas si è occupato di recuperare il loro trascorso esponendo tutto il materiale raccolto alla festa finale che si è tenuta il 21 giugno nella biblioteca di Vercurago.
Ogni ragazzo si è cimentato di spontanea volontà in attività differenti, sulla base delle proprie competenze: Thomas era lo storico, le ragazze Nicole, Aisha e Karen le giornaliste/artiste, Nicolò e Morad hanno scritto una canzone rap, Marco e Giacomo hanno documentato tutte le giornate con una presentazione, infine William e Alessandro più di tutti hanno riscoperto la passione per il lavoro manuale tra i sentieri.
Tutto il materiale è stato esposto il 21 giugno alla festa finale. I sindaci dei due paesi, i
rappresentanti della Comunità Montana e il presidente della cooperativa Liberi Sogni hanno
potuto vedere con i proprio occhi il lungo lavoro svolto dai ragazzi, meravigliandosi di quanto impegno e passione ci hanno messo.