“The artist”

Tempo di lettura: 2 minuti

Prima scena: primo piano su una bocca. Un uomo grida sotto tortura. Ma nessuno lo sente. Perché? Semplice. The artist è un film muto.
Se vi siete chiesti come sia guardare un film muto nel ventunesimo secolo (l’era del 3D), questa è decisamente un’occasione da non perdere. Sembra di immergersi nel passato: la pellicola è volutamente in bianco e nero (in realtà il film è stato girato con pellicola a colori che, in seguito, è stata stampata in bianco e nero), il formato è 1.33 (che dà l’effetto quadrato dei vecchi film) e anche i titoli di testa richiamano i caratteri utilizzati all’epoca.
Che siate cinefili o no, non potete assolutamente perdere The artist. A dispetto di quanto molti scettici credono, la risata è assicurata.

 

 

Premi vinti. The artist è stato un vero e proprio campione di premi. Innanzitutto allo scorso Festival di Cannes l’attore Jean Dujardin ha vinto una palma d’oro per la migliore interpretazione maschile. Ma il vero successo è arrivato due settimane fa quando The artist ha vinto ben cinque premi Oscar: miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista, miglior colonna sonora, migliori costumi.

 

 

Scheda del film
Regia: Michel Hazanavicius
Paese: Francia
Anno: 2011
Durata: 100’
Genere: commedia, sentimentale, drammatico
Attori: Jean Dujardin, Bérénice Bejo, John Goodman, James Cromwell, Missi Pyle, Penelope Ann Miller, Malcolm McDowell

 

 Trama. Tutto ha inizio a Hollywood nel 1927. Georges Valentin è un divo del cinema muto. La vita sembra sorridergli finché l’avvento dei film sonori lo condannerà all’oblio. Nel frattempo Peppy Miller, giovane comparsa, sta per essere lanciata nel firmamento delle star.

 

 

Trailer

 

 

 

 

Francesca Numerati