Dagli interventi per i giovani agli inserimenti lavorativi all’inclusione sociale
Il Comune di Lecco contribuisce a quattro progetti di associazioni e parrocchie
LECCO – Rinnovati gli impegni assunti nei confronti della comunità da sei realtà del territorio, che hanno ancora una volta sottoscritto con il Comune di Lecco quattro nuovi patti di comunità, con i quali si impegnano a perpetrare le attività già individuate e attuate, nonchè a implementare in alcuni casi il ventaglio delle soluzioni e delle attenzioni pensate per chi incontra difficoltà su fronti differenti.
Strumento inaugurato dall’assessato alle politiche sociali del Comune di Lecco guidato da Riccardo Mariani, i patti di comunità attualizzano un modello virtuoso di rete, finalizzata alla cura e al sostegno diffuso in virtù di quel welfare generativo a cui contribuiscono in maniera concreta e diretta.
Le iniziative pensate e a servizi svolti dalle diverse realtà nell’abito dei patti sono sostenuti dal Comune di Lecco anche attraverso un contributo economico.
Si tratta di 1.000 euro riconosciuti al Progetto Adolescenti Onlus per il supporto offerto attraverso il doposcuola diffuso, che ora sarà esteso anche alle scuole secondarie di primo grado.
Sono invece 5.000 euro quelli stanziati in favore del progetto del “Polo educativo Territoriale di Acquate, Belledo, Caleotto e Germanedo” frutto della partnership CRI/Sineresi/ICS Lecco 3 sfociata ora in un accordo di durata triennale.
E ancora 4.000 euro conferiti al Polo educativo “Compagni di Banco” sviluppato dalla Parrocchia Sant’Andrea e Santa Maria Assunta con Sineresi, che si arricchirà di un fondo di solidarietà lavoro per il supporto degli inserimenti lavorativi.
Infine, 2.500 euro messi a disposizione della Parrocchia San Nicolò, che, con “Gli ultimi al centro” si prefigge di riservare, con questo rinnovo, ancora maggior attenzione alle difficoltà connesse con la situazione abitativa, lavorativa e di inclusione sociale delle persone a cui offre sostegno, vera chiave di volta di molte situazioni difficili.