LECCO – Una semplice maglietta per promuovere un sano stile di vita fin dalla giovane età. È il progetto dell’Asl di Lecco che nella mattinata di lunedì ha presentato la “Maglietta della salute”, che nulla ha a che vedere con quella, più famosa, della nonna. Questa è una moderna t-shirt che suggerisce messaggi semplici e chiari, infatti si legge: Amo, sogno, progetto. Ogni giorno mangio frutta e verdura… … cammino mezz’ora. Sulla strada scelgo attenzione e sicurezza. Dico no ad alcol e fumo. Trovo sempre il tempo per un amico.
“La creazione della maglietta è una sperimentazione del marketing sociale – spiega Franco Tortorella, responsabile del Dipartimento di medicina preventiva dell’Asl di Lecco –: dobbiamo fare pubblicità per poter migliorare la salute delle persone”. Sempre Tortorella ha proseguito: “insieme alla scuola lavoriamo molto per intervenire sulla salute dei giovani. Siamo però ancora carenti con la lotta al tabagismo e dobbiamo realizzare iniziative per ostacolare il fumo, insieme agli istituti scolastici e alle società sportive, puntando alla fascia di età che va dagli 11 ai 16 anni”.
Sono diverse le associazioni che operano in questa direzione. “Per promuovere uno stile di vita salutare è necessario anche un lavoro congiunto tra istituzioni e associazioni – sottolinea Marco Votta, direttore generale dell’Asl di Lecco – per esempio, i gruppi di cammino sono iniziative che aiutano parecchio. Contiamo molto sulla campagna della “Maglia della salute” e per questo ringraziamo Guido Agostoni, presidente dell’Assemblea provinciale dei sindaci, Angelo Fontana, presidente della Polisportiva Monte Marenzo, Eugenio Martignoni, presidente del Tribunale del malato, Gianluigi Maggioni, presidente dell’associazione Giretto e Silvano Paravicini, medico di base”.
Testimonial principale dell’iniziativa è Antonio Rossi, pluricampione campione olimpico e attuale assessore provinciale allo Sport. “Sulla maglietta ci sono scritte frasi che sembrano scontate, ma non è affatto così – afferma l’ex canoista –. Bastano poche regole per poter condurre una vita sana e l’esempio per i più piccoli deve arrivare dai genitori. È inoltre importante fare molto movimento già dalle scuole primarie”.
Un esempio di come oggi ci siano troppi bambini sedentari viene esposto da Maggioni dell’associazione Giretto: “Assistiamo a bambini che, a nove anni, non possiedono ancora una bicicletta oppure utilizzano ancora le rotelle. Ci sono poi anche diversi giovanissimi che praticano bene uno sport, ma poi non sono in grado di svolgere altre semplici attività. Hanno bisogno di fare molto movimento”.
Per adesso sono state realizzate 600 magliette che sono distribuite tra varie associazioni. Il passo successivo è di trovare uno sponsor che possa finanziare la creazione di altre t-shirt da consegnare anche a scuole e gruppi sportivi.