Musei a Lecco. Oltre 2,4 mila visitatori durante le festività natalizie

Tempo di lettura: 3 minuti

Da sabato 21 dicembre a Santo Stefano tanti hanno scelto i musei

Apertura straordinaria per le mostre di Palazzo delle Paure

LECCO – A Natale spazio anche alla cultura: tra un regalo e l’altro c’è chi, nei giorni che hanno preceduto il 25 dicembre, non ha mancato di fare tappa alle mostre d’arte visitabili in queste settimane a Lecco, opportunità che è proseguita anche a Santo Stefano con l’apertura straordinaria di Palazzo delle Paure.

Complessivamente sono stati oltre 2,4 mila i biglietti ‘strappati’ tra sabato 21 e giovedì 26 dicembre, con pausa per chiusura nel solo giorno di Natale.

L’opera del Tintoretto esposta a Palazzo delle Paure

Protagonista assoluto di queste festività è stato il Tintoretto, con la sua “Annunciazione del Doge Grimani” esposta a Palazzo delle Paure: 1292 le persone che le hanno visitato.

Quasi 800 invece i biglietti acquistati per la mostra di presepi e diorami allestita dall’Associazione Italiana Amici del Presepio (Aiap) sede di Lecco, in collaborazione con il Sistema Museale Urbano Lecchese del Comune di Lecco sempre a Palazzo Paure.

 

Sono stati 232, invece, i visitatori per “I Macchiaioli. Storia di una rivoluzione d’arte” con 60 opere esposte, sempre nello storico palazzo del centro, di autori quali Telemaco Signorini, Giovanni Fattori, Giuseppe Abbati, Silvestro Lega, Vincenzo Cabianca, Raffaello Sernesi, Odoardo Borrani.

Concludono il bilancio di Palazzo Paure la mostra  “Intrecci di sguardi al Museo. Le Migrazioni dell’arte”, in collaborazione tra il Sistema Museale Urbano Lecchese e il Laboratorio di Artigianato Sociale “Il Segreto di Penelope”, con 44 visitatori e l’osservatorio dell’Alpinismo con 31 visitatori.

Infine, sono stati 73 i visitatori del nuovo percorso museale di Villa Manzoni, che non ha goduto dell’apertura straordinaria di Santo Stefano.

“Sono dati sicuramente positivi se consideriamo che sono stati giorni preparativi natalizi e dimostrano quindi l’attenzione dei lecchesi ambito culturale e non solo ricreativo – commenta l’assessore alla Cultura, Simona Piazza – positiva è stata anche la scelta di garantire l’apertura straordinaria di Santo Stefano. L’amministrazione ha dimostrato capacità di offrire anche a Natale una proposta culturale e turistica”