Regione: 3,7 milioni alle comunità montane lecchesi

Tempo di lettura: 2 minuti
rifugio azzoni al Resegone

LECCO – E’ stata approvata nella mattinata di mercoledì, la delibera regionale che assegna 48 milioni di euro alle Comunità montane lombarde, dei quali 3,7 milioni andranno al terriorio lecchese. I fondi verranno erogati attraverso un finanziamento triennale dei 23 Programmi Integrati di Sviluppo Locale (PISL Montagna), e potranno essere spendibili da oggi al 2015 a fronte di progetti d’investimento pluriennali realizzati dalle Comunità Montane, in partnership con soggetti pubblici e privati. Entrando nel dettaglio, alla comunità montana Lario Orientale e Val San Martino sono stati assegnati 2.012.106 euro, per quanto riguarda invece Valsassina, Valvarrone, Val D’Esino e Riviera, si parla di  1.739.193 euro.

Ad annunciarlo è l’assessore regionale alla Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale, Giulio Boscagli: “Con la nuova formula della programmazione triennale, attraverso piani coordinati d’intervento, daremo nuovo impulso al percorso di sviluppo della montagna, garantendo alle Comunità Montane la possibilità di investimenti ad ampio respiro che guardino al futuro del territorio.”

“Ogni comunità montana – spiega Boscagli – avrà così un budget triennale a disposizione, al contrario di finanziamenti annuali, un cambiamento che permette ai soggetti interessati di non limitarsi a piccoli interventi. Un’opportunità rara nell’attuale contesto di ristrettezza economica, la tranquillità e la certezza di avere risorse garantite per tre anni rappresenta, infatti, uno stimolo reale allo sviluppo”.