LECCO – In ragione dell’importante e significativo trend di crescita di contagi nel territorio provinciale, il Prefetto Michele Formiglio ha chiesto alle Forze dell’Ordine controlli ancora più incisivi perché, a fronte di una situazione sanitaria grave, non può esservi spazio per nessuna interpretazione lasca della normativa.
Questa l’indicazione al termine della videoconferenza svolta questa mattina (20 marzo), una seduta del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica alla quale hanno preso parte, oltre ai Vertici provinciali delle Forze di polizia, il sindaco del comune di Lecco, il presidente della provincia di Lecco, il comandante della Polizia Stradale, il comandante della Polizia Ferroviaria e il comandante della Polizia Locale di Lecco.
D’intesa con il sindaco di Lecco e il presidente della Provincia, saranno adottate ulteriori misure restrittive tese al contenimento del contagio da covid-19 in tutte le situazione per le quali non vi è garanzia del rispetto delle misure di distanza imposte dalla normativa. In particolare, già dalla giornata di domani, saranno chiusi:
- casette distributrici di acqua e di latte;
- cimiteri;
- piste ciclabili;
- interdetti i sentieri che portano dalla città alla fascia montana
Serrati controlli saranno svolti anche in alta montagna e in tutte le stazioni, anche minori. La Prefettura ricorda l’assoluto divieto di spostarsi in seconde case e case vacanze e che qualsiasi violazione sarà severamente sanzionata.