LECCO – La movida e i locali notturni sono spesso il punto di forza di città a vocazione turista, per questo anche Lecco ha deciso di non farsi cogliere impreparata, con un corso per barman di primo livello organizzato dal Cat Confcommercio Lecco. Alle lezioni hanno preso parte alcuni baristi e ristoratori della città: tra questi, Martina e Riccardo Lo Sasso ( del bar “La Piazzetta”), Luca Magnoli ( bar “La collinetta”), Gabiria Marrazzo, Damiano Piras ( dell’ “Antica osteria casa di Lucia”), Filippo Pozzi (della “Finexpert” s.r.l.), Ermete Ruggiero (Ermete & Laura s.n.c.), Alex Serra, Maurizio Tortora, Sonia Besana, Perla Cameroni, Ilaria Cesana, Gianluca Greco, Bohdan Horbatyuk.
Il corso, che si è concluso lunedì 23 aprile, prevedeva 40 ore di lezione divise in 10 incontri, condotti da Simone Massara, giovane barman dinamico e professionista del settore che ha accompagnato i partecipanti in questo percorso di apprendimento, terminato in una gara cocktail, che li ha visti misurare la loro capacità e creatività nel preparare un drink.
Infine le votazioni, effettuate da una giuria composta da Marco Caterisano, presidente Fipe Lecco, Lucio Corti, agente di commercio del settore e membro della Giunta di Confcommercio, e Stefano Borgonovo, titolare del “Bar Marchioni”; il verdetto ha incoronato come vincitori Ermete Ruggiero e il suo “Mai Tai” e Ilaria Cesana, alle prese con la “Rosa dei venti”. La sbronza, per lecchesi e visitatori occasionali, è ora assicurata..