Secondo appuntamento targato Giovani Democratici Circolo di Lecco, il gruppo giovanile del Pd lecchese, che organizza per venerdì 11 maggio alle 20.30, presso il Circolo Figini di Maggianico, la terza edizione di “Polenta & Kebab”: un appuntamento vertente sui temi dell’immigrazione, integrazione, intercultura e cittadinanza, che vedrà tra gli ospiti Jean-Léonard Touadi, deputato del Pd, docente universitario e Assessore alle Politiche Giovanili, Rapporti con le Università e Sicurezza del Comune di Roma, nella giunta Veltroni.
L’evento, promosso la prima volta a Calolziocorte nell’aprile 2009 con la presenza del noto esponente PD Pippo Civati e le associazioni di stranieri della provincia di Lecco, è stato replicato nel maggio 2010 a Lecco con ospite l’On. Andrea Sarubbi (PD), volto del giornalismo RAI impegnato per il riconoscimento dei diritti di cittadinanza per gli stranieri.
“Il buon esito del primo incontro sul mondo di internet e la partecipazione numerosa alle due precedenti edizioni di ‘Polenta & Kebab’ ci ha incoraggiato a programmare alcuni eventi di attualità per i giovani del nostro territorio – ha precisato Giacomo Gilardi, Segretario GD Provincia di Lecco – considerando la rilevanza che ha avuto la campagna ‘L’Italia sono anch’io’ anche nel lecchese, abbiamo ritenuto importante organizzare un incontro sui temi della cittadinanza e abbiamo invitato l’On. Touadi, noto a tutti per il suo impegno sui temi del multiculturalismo e dell’integrazione”.
La serata vedrà anche la presenza di Ass Casset, responsabile dell’Ufficio Immigrazione della CGIL e rappresentante di “L’Italia sono anch’io – Lecco”. Sarà inoltre presente l’associazione Casa sul Pozzo, che racconterà la sua esperienza sul territorio e organizzerà anche un momento di animazione musicale curato dal maestro Stephane.
“La serie di incontri che stiamo proponendo in questa primavera è stata possibile grazie al lavoro dei giovani che animano il Circolo di Lecco – ha sottolineato Vittorio Gattari, Coordinatore del Circolo della Città di Lecco – un gruppo che sta cercando da diversi mesi di aggregare le nuove generazioni della città verso l’impegno politico, occupandosi sia del proprio territorio sia del Paese. L’evento di sabato 21 è servito a farci conoscere alla cittadinanza, e il fatto che sia stato apprezzato è motivo di orgoglio per me e tutti i Giovani Democratici.
Sono fiducioso che l’incontro di venerdì 11 maggio sarà altrettanto partecipato, in quanto i temi della cittadinanza per gli stranieri e la promozione della cultura dell’integrazione devono essere al centro della attenzione della città di Lecco, come la stessa Amministrazione Brivio sta dimostrando in modo concreto”.