LECCO – Dopo un test avvenuto domenica 22 aprile realizzato al fine di sondare l’usufrutto dal punto di vista tecnico dell’Isola Viscontea – anche dal punto di vista musicale – si apre la stagione pubblica dell’Isola Viscontea. Cinque gli appuntamenti in calendario più uno fissato per il 2 giugno. Ma andiamo con ordine.
Perchè nel frattempo l’isola sarà aperta tutte le settimane – il giovedì pomeriggio dalle 14 in poi – a tutti coloro i quali desiderassero apportare il proprio contributo alla manutenzione del parco dell’Isola Viscontea. “Si cercano volontari – spiegano i responsabili della civica Appello per Lecco – per far sì che il l’isola diventi un vero e proprio campus dove tutti i volontari potranno contribuire alla sua rinascita e alla riuscita di un progetto comune. Chi volesse avere maggiori informazioni puo’ scrivere a: appelloperlecco@gmail.com”.
Intanto stanno per essere ultimati i lavori che renderanno operativa la teleferica, consentendo così un più semplice, anche se temporaneo, accesso all’isola per consentire le attività di manutenzione e di cura del verde “e per questo – proseguono i membri di Appello per Lecco – dobbiamo ringraziare l’imprenditore Marco Cariboni e la ditta Melegaro”.
Tornando invece al calendario degli appuntamenti, si comincia domenica 13, dalle 14.30, il quintetto Spirabilia eseguirà una rilettura classico-jazz de “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni. L’evento è inserito nella serie di appuntamenti che precedono l’arrivo della 15a tappa del Giro d’Italia, la domenica successiva, ai Piani Resinelli. Lo spettacolo sarà a ingresso libero fino a esaurimento posti, e comincerà alle 14.30 con una prima esecuzione che verrà poi replicata alle 16. Il ritrovo per il traghettamento è fissato, in via dell’Isola, un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Il concerto è organizzato dall’associazione Spirabilia con il contributo del Comitato Lecchese per il Grande Ciclismo e l’assistenza logistica di Appello per Lecco che gentilmente ha concesso l’utilizzo dell’Isola Viscontea. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà alle 16 presso il Centro Sociale di Germanedo in via dell’Eremo 28. (L’evento è aperto al pubblico).
Sabato 19, l’Isola sarà a disposizione dell’Associazione Nazionale Salvamento per un meeting, mentre venerdì 25, dalle 20.30 sull’Isola Viscontea si terrà un concerto di musica jazz dedicato alla memoria di Achille Gajo e organizzato da Appello per Lecco e da Les Cultures. (L’evento è aperto al pubblico).
Sabato 26, a un orario ancora da stabilire, si terrà un incontro organizzato dal Centro Orientamento Educativo. (L’evento non è aperto al pubblico), mentre domenica 27, sarà la volta di un’iniziativa di solidarietà a cura dell’Associazione La Rosa e dei Lions della Brianza. (L’evento è aperto solo ai membri delle associazioni).
Inoltre l’Isola, in occasione del passaggio del Giro di Italia a Lecco, sarà circondata da uno striscione rosa che saluterà il passaggio dei ciclisti.
Infine, giovedì 2 giugno l’Isola ospieterà il GS Unione Italiana Ciechi per il consueto pranzo sociale. (Solo per gli associati).
Numerosi saranno anche gli eventi e le iniziative culturari che avranno luogo nei mesi di giugno e luglio – e che saranno comunicati in un secondo momento – A questo proposito, si ricorda che per il giorno di Ferragosto è già confermato il palio serale delle Lucìe intorno all’Isola.