La conferenza sarà tenuta da Carla Gianoncelli della Fondazione Fojanini
L’importanza dell’ape e dell’apicoltura nell’ecosistema
LECCO – Il ciclo di incontri della Delegazione Fai di Lecco “Stasera che… Fai?” prosegue con la conferenza “Api, miele, ecologia” tenuta dalla dottoressa Carla Gianoncelli, responsabile del laboratorio analisi miele della Fondazione Fojanini di Sondrio, iscritta all’Albo nazionale Assaggiatori e Melissopalinologi e membro del gruppo Ambasciatori Mieli d’Italia.
La conferenza verterà sull’importanza dell’ape e dell’apicoltura nell’ecosistema; fornirà inoltre una descrizione del prodotto miele dal punto di vista del suo valore alimentare e delle sue interessanti peculiarità. Verranno descritte le diverse tipologie di mieli uniflorali e millefiori dal punto di vista del loro profilo organolettico/sensoriale, strettamente legato alla loro composizione botanica. Saranno infine descritte le tecniche di analisi grazie alle quali viene definita la qualità e l’origine botanica e geografica delle numerose tipologie di miele in commercio.
La conferenza, libera e aperta a tutti, si terrà il prossimo 8 aprile 2021 alle ore 18:30. Qui il LINK per collegarsi e partecipare (ID riunione: 879 1238 3659 – Passcode: 894184).