Musica e spettacoli, si prepara il programma dell’estate a Lecco
“Da giugno è possibile pensare ad eventi dal vivo”. Si guarda anche alla Piccola, Piani d’Erna e Resinelli
LECCO – La voglia di un ritorno alla normalità, di certo, non manca e l’estate potrebbe finalmente regalarcene un po’: concerti, spettacoli teatrali, eventi sportivi e cinema in piazza andranno a comporre nuovamente il programma della iniziative estive in città.
Anche se in questo momento vigono ancora le massime misure anti-virus, il Comune di Lecco non vuole farsi cogliere impreparato quando le restrizioni saranno alleggerite con l’avanzare della campagna vaccinale, anche perché la preparazione del calendario degli eventi deve essere preparato per tempo.
In tutto sono una trentina gli appuntamenti che animeranno la bella stagione nel capoluogo manzoniano, per i quali l’amministrazione comunale ha stanziato un budget di circa 80 mila euro. “Verificheremo nei prossimi mesi l’effettiva possibilità di realizzarli in base all’andamento dell’emergenza sanitaria” ha spiegato l’assessore alla Cultura e vicesindaco Simona Piazza.
“Nulla è stato già definito nelle date – ha aggiunto l’assessore – ma l’obiettivo che ci siamo dati è quello di quello accompagnare l’estate dei cittadini lecchesi e speriamo anche dei visitatori, con eventi culturali, ricreativi e sportivi promuovendo una cultura a 360 gradi, per i grandi ma anche per i più piccoli, spaziando sul linguaggio variegato dei concerti, dalla musica classica a sonorità dedicate ai giovani”.
“Dalla fine di giugno che crediamo che, strada facendo, sia possibile tornare a fare delle manifestazioni dal vivo – ha sottolineato Giovanni Cattaneo, assessore all’Attrattività Territoriale – e speriamo che anche le persone possano ricominciare a spostarsi e che quindi possano venire a Lecco”.
Nel frattempo già dalle prossime settimane si partirà con i progetti che erano stati pensati per questa primavera, gli eventi canori nei rioni e una tre giorni di teatro di prossimità promossi in collaborazione con le associazioni del territorio e con il Crams che avrebbero dovuto avere luogo ad aprile e che sono stati rimandati a maggio, sperando in un ritorno in zona gialla.
Il coro dell’Auser si esibirà in un concerto pensato per gli anziani delle Rsa che sarà trasmesso sul canale Youtube del Comune, “è un gesto di attenzione dell’amministrazione comunale e che vuole favorire una cultura per tutti e accessibile a tutti” ha sottolineato l’assessore Piazza.
In calendario ci saranno le rassegne musicali già conosciute negli anni passati (Suoni Mobili, Festival Tra Lago e Monti, Festival di Bellano e del Lago di Como, Lecco Jazz Festival, Harmonia Gentium) tornerà poi il Cinema in Piazza promosso da Ltm e il Festival del Cinema che lo scorso anno ha avuto il suo battesimo con la ‘madrina’ Maria Grazia Cucinotta.
Le piattaforme di ‘Senti Come Suona’ inaugurate lo scorso anno torneranno ad animarsi con due appuntamenti in programma mentre sul fronte del teatro è prevista una vera e propria rassegna estiva per bimbi e famiglie e per adulti, con un evento conclusivo a Villa Gomes del progetto ‘Spettacolare Presenza’ pensato dal Comune di Lecco in collaborazione con le compagnie teatrali del territorio, per i bambini e i ragazzi delle scuole lecchesi. Per quanto riguarda lo sport, se l’evento principale (la ‘Resegup’) è già stata annullata, dovrebbero tenersi altre competizioni nell’area del lungolago, tra queste il Triathlon Città di Lecco e la gara delle imbarcazioni storiche.
A luglio non dovrebbe mancare la ‘Notte Bianca’ mentre sul finire dell’estate sono confermati i tradizionali appuntamenti con ‘Leggermente’, il festival del viaggio organizzato da Les Cultures, ‘La Festa di Lecco’ e ‘Lecco Città del Manzoni’ con la Camminata Manzoniana e un festival dedicato a Dante, settecentesimo anniversario della morte del sommo poeta.
‘Vecchie’ conferme, negli eventi in programma, ma anche nuove possibilità: l’area dell’ex Piccola Velocità, ora proprietà del Comune, cosi come Piani d’Erna e Resinelli saranno al centro di alcune delle iniziative estive.
“La zona della Piccola vorremmo provare a caratterizzarla, pur nello stato in cui è oggi. E’ uno spazio che dialoga con il vicino Politecnico, c’è un’aspettativa di vita durante i giorni della settimana – ha sottolineato Giovanni Cattaneo – L’idea è quella di pensare a due o tre eventi principali, portare esperienze sportive, street food e temi del sociale. Tante associazioni avrebbero il piacere di collaborare”.
Si guarda poi in alto, o meglio in quota: “Vorremmo pensare a delle iniziative anche sulle nostre montagne e i Piani d’Erna potrebbero essere un laboratorio perfetto, così come i Piani Resinelli che sono stati molti attrattivi la scorsa estate e crediamo che possano esserlo anche la prossima”.