GALBIATE – Doppio appuntamento con il WWF Lecco che ha organizzato due incontri imperniati sul tema del biologico e del miele in particolare.
Il primo appuntamento, la “Serata di Miele” in calendario per il 30 maggio, presso la Sala Conferenze del Parco Monte Barro, in Villa Bertarelli a Galbiate (LC) vedrà la presenza di tre ospiti del WWF che intratterranno il pubblico in una chiacchierata con domande e dibattito sui vari aspetti del metodo biologico: Pietro Fumagalli, apicoltore di lunga esperienza e alta professionalità, titolare dell’Azienda Agricola La Traccia di Colle Brianza che conduce con metodo biologico; Larissa Meani, laureata in filosofia, dieci anni di esperienza lavorativa nel settore della comunicazione e nuove tecnologie, ora apicoltrice e titolare dell’Azienda Agricola Belè, e infine Federico Valobra, tecnico dell’Associazione Regionale Produttori Apistici Apilombardia, certificatore biologico per l’ente Codex e apicoltore per passione.
I temi attorno ai quali si svilupperà la conversazione saranno: Principi del metodo biologico, Difficoltà e opportunità della conduzione biologica, Smascheriamo i falsi miti del biologico, Impariamo a leggere l’etichetta del miele e Assaggio guidato di mieli.
“Siamo convinti che parlare di prodotti e di metodi di produzione possa servire al consumatore per prendere consapevolezza di quello che vede scritto sull’etichetta e di ciò che si nasconde dietro agli slogan triti e ritriti Bio o non Bio?- spiegano gli organizzatori del Wwf Lecco – Non dovrebbe essere un dilemma per il consumatore che spesso si chiede cosa sia veramente la produzione biologica. Speriamo con queste chiacchiere di dipanare un po’ la questione e fugare qualche dubbio, troppo spesso legittimo.
Il secondo appuntamento è per sabato 9 giugno all’azienda agricola “La Traccia” di Colle Brianza, con visita alle serre di produzione di verdura biologica, al laboratorio di smielatura e assaggi di vari tipi di miele, accompagnati da formaggi e vino offerto dall’Hotel “Le Torrette” di Pescate, sponsor dell’evento.
Per entrambi gli incontri la partecipazione è libera, ma subordinata a iscrizione sul sito www.wwf.lecco.it, fino al raggiungimento di un massimo di 40 partecipanti.