Garlate, insetti protagonisti di un laboratorio teatrale
GARLATE – “Ento impro”, due laboratori di osservazione e improvvisazione teatrale dedicati al mondo degli insetti al Museo della Seta di Garlate.
Curati dall’attore Gigi Maniglia e dall’associazione Frasi Lunari e in programma sia sabato 3 che domenica 4 luglio alle 15.30, i due laboratori si rivolgono a bambini tra i 6 e gli 11 anni (anche accompagnati da adulti) e in circa 2 ore faranno vivere ai partecipanti un’esperienza di esplorazione e di osservazione, alla ricerca dei piccoli abitanti del giardino del Museo della Seta.
Un mondo minuscolo, che appare solo a chi si prende il tempo di rallentare e osservare, per cogliere, come sottolineano da Frasi Lunari, “un battito d’ali colorato che suggerisce subito storie di fate e magie, o un brulicare tra le foglie, dove millepiedi e porcellini di terra si contendono il cibo migliore”. E proprio dall’osservazione si partirà per il successivo gioco di improvvisazione teatrale, ciascuno alla scoperta del proprio personaggio, suggerito dall’esplorazione.
“Un esercizio di attenzione – sottolineano ancora dall’associazione – verso un popolo minuscolo e a volte alieno, con il quale, quotidianamente, condividiamo il pianeta terra, alla scoperta del senso e della presenza di ciascuno, alla ricerca di possibilità di convivenza, dove il gesto istintivo non sia di schiacciare per chissà quale paura, ma di avvicinarsi con curiosità per conoscere e imparare a rispettare”.
INFORMAZIONI
Per partecipare agli eventi è necessario prenotarsi: 3319960890/ prenotazione@museosetagarlate.it. Per aggiornamenti www.museosetagarlate.it, Facebook/Instagram: @museosetagarlate.