LECCO – Si avvicina l’estate e la voglia di mare. Ma anche un lago in piena salute come il nostro (ben 17 località su 18 hanno superato i rigorosi test dell’Asl), circondato dalla suggestiva cornice montagne lecchesi, può diventare una meta invidiabile e capace di acquietare, almeno per un po’, il desiderio insaziabile di vacanze.
E mentre i bagnanti tornano ad affollare i “bagnasciuga”, la Provincia di Lecco rilancia la campagna “Operazione Lario Sicuro 2012”, un’attività di sensibilizzazione atta ad incentivare i comportamenti più corretti, per tutelare la propria incolumità e quella degli altri, sia sulle spiagge e che nella balneazione del lago.
Tale attività verrà compiuta nei lidi lecchesi dai volontari della Protezione Civile, che porteranno con loro il decalogo per bagnanti, dipartisti, sommozzatori e surfisti, per illustrare le principali norme di sicurezza a cui attenersi.
L’iniziativa, giunta alla sua decima edizione, si aprirà nel fine settimana tra sabato 9 e domenica 10 giugno, e vede coinvolti molteplici soggetti: tra questi la Prefettura di Lecco, i 13 Comuni rivieraschi della sponda lecchese, la Provincia di Lecco e di Como, il Consorzio del Lario e dei Laghi, e il soccorso sanitario alle forze dell’ordine.
“La Provincia di Lecco – ha commentato l’Assessore alla Protezione Civile Franco De Poi – nel rinnovare l’impegno anche per l’imminente estate, ha contribuito a un’ulteriore implementazione di Lario Sicuro, con un’innovativa attività di comunicazione e sensibilizzazione rivolta alla sicurezza integrata, favorendo il raggiungimento delle spiagge dalle stazioni ferroviarie o dalle fermate dei bus, contribuendo a liberare aree di parcheggio e vie che conducono ai lidi, con benefici anche per le operazioni di soccorso. Si è voluto puntare a 2 obiettivi: la sicurezza dei fruitori del lago e l’incentivazione dell’utilizzo del trasporto pubblico locale”.
Informazioni dettagliate sull’operazione Lario Sicuro e sulla catalogazione delle spiagge sono fruibili sul sito www.provincia.lecco.it/protezione-civile/lago-sicuro o contattando il servizio di Protezione Civile della Provincia di Lecco (telefono 0341.295461).