Non piove dallo scorso 5 gennaio, anche dicembre scarso di precipitazioni
Il lago è sotto lo zero idrometrico da diverse settimane
LECCO – E’ un inverno decisamente secco quello che sta trascorrendo a cavallo tra la fine del 2021 e il nuovo anno: nel lecchese non piove ormai da un mese e il livello del lago resta sotto lo zero idrometrico, con valori di molto inferiori alla media di stagione.
Le ultime piogge si sono registrate mercoledì 5 gennaio scorso (18.0 mm) e qualcosina (ben poco, 1 mm di cumulato) anche il giorno prima. Se la memoria può ingannare, Arpa Lombardia conferma la data e andando a ritroso nei dati meteorologici dell’agenzia regionale, registrati dalla centralina di Lecco via Sora (CLICCA QUI PER IL REPORT COMPLETO) vediamo che anche dicembre è stato carente di rovesci.
Le uniche precipitazioni sono stati i fiocchi di neve scesi tra l’8 e il 9 dicembre.
Anche il lago inevitabilmente ha risentito di questa sofferenza: il livello del Lario è da ottobre sotto i valori medi storici e da inizio dicembre sotto lo zero idrometrico. Il minimo quest’anno è stato toccato il 23 gennaio (-21,3 cm), il valore è ora in leggera risalita (-9 cm) ma ancora sotto lo zero idrometrico.
Il meteo sembra confermare ancora per diversi giorni l’assenza di precipitazioni, le prossime potrebbero fare capolino tra domenica 13 e lunedì 14 febbraio.