Scherma. Buone prove per le spadiste lecchesi a Pavia

Tempo di lettura: < 1 minuto
Veronica Galli e... Veronica Galli. A sinistra il maestro, a destra l'allieva.

Il maestro Veronica Galli arriva al secondo turno di diretta

Brava anche la giovane e omonima allieva all’esordio in categoria

PAVIA – Due spadiste lecchesi si sono fatte valere alla 2° prova Assoluti lombarda di spada: Veronica Galli e… Veronica Galli! Il clamoroso e divertente caso di omonimia vede gareggiare per la stessa società il maestro d’armi trentunenne e la giovane promessa classe 2007.

La fase di qualificazione diretta la supera solo la più esperta delle due, vincendo due assalti su cinque. Per la giovane Galli, due vittorie e quattro sconfitte che le valgono un 84° posto complessivo, a cinque posizioni dalla fase di diretta.

Il 65° posto ottenuto dal maestro Galli la porta ad affrontare, e battere, la milanese Biasin col punteggio di 15-10. Al secondo turno la sfida contro Ginevra Roato – numero uno del tabellone – si dimostra improba, con la meneghina – futura campionessa lombarda – che vince con un netto 15-5.

La classifica finale vede un miglioramento complessivo di sei posizioni per la spadista bergamasca, che chiude al 59° posto.

“Sono molto soddisfatta di questi risultati – dichiara il maestro Galli – la mia allieva Veronica è al primo anno in categoria e ha tirato bene, sfiorando la fase di diretta. Per quando mi riguarda, mi spiace che un infortunio alla caviglia sinistra mi abbia un po’ limitato, facendomi fare più fatica del dovuto”.