OLGIATE MOLGORA – Teatro, musica, danza e poesia. Il tutto nei borghi e sui sentieri del Monte di Brianza. È Il Giardino delle Esperidi Festival, la kermesse nata nel 2004 per iniziativa di ScarlattineTeatro – Campsirago Residenza Monte di Brianza con il sostegno della Provincia di Lecco e di Fondazione Cariplo e che per questa nuova edizione propone un ricco programma. A partire dal 21 di giugno e sino al 2 di luglio i comuni di Olgiate Molgora (ente capofila), Colle Brianza, Ello, Galbiate, Unione dei comuni della Valletta diventeranno, infatti, lo scenario naturale di spettacoli con compagnie nazionali e internazionali, concerti e performances.
A presentare il cartellone dell’iniziativa è stato il direttore artistico, Michele Losi. “Per quest’anno il festival vanta un grande salto di qualità – ha affermato – e diventa un appuntamento dal richiamo nazionale. Sono tanti, infatti, gli eventi di notevole spessore che attireranno spettatori non solo dalle aree limitrofe. A questo proposito si potrebbe citare lo spettacolo di danza dei Dot504, compagnia della Repubblica Ceca che dopo l’esibizione a Olgiate Molgora (in programma per questo venerdì sera) andrà a Londra per inaugurare i giochi olimpici”.
Ma come è stato pensato il calendario di appuntamenti?
“Abbiamo scelto di distinguere tre filoni – ha spiegato Losi – Il primo week-end (dal 22 al 24 giugno) sarà, infatti, caratterizzato dalla danza e dal teatro fisico. Accanto ai Dot504 non si può tralasciare la prima nazionale di Dirty Wing di David Zuazola, spettacolo vincitore al Festival Internazionale del Teatro di Figura per Adulti di Varsavia 2011 (il 24 giugno a Santa Maria Hoè). La seconda parte del festival sarà dedicata alla nuova drammaturgia contemporanea italiana, mentre la terza punterà l’attenzione sulla relazione tra teatro, danza, uso del corpo e natura”.
Il Giardino delle Esperidi fa parte del più ampio cartellone di iniziative promosse dalla Provincia di Lecco nell’ambito del progetto C’è aria di spettacolo, una serie di appuntamenti che si propongono di incentivare lo spettacolo dal vivo. “Ritengo che la cultura – ha commentato l’assessore provinciale Marco Benedetti – sia fondamentale e che debba diventare una sorta di volano in grado di rilanciare l’economia del nostro Paese. Ringrazio – ha concluso – Fondazione Cariplo e gli sponsor (tra cui Acel Service, Lario Reti Holding e Camera di Commercio) per il loro sostegno, che ci ha permesso di proporre iniziative di così alto livello”.
Costo dei biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro.
Di seguito il calendario completo degli appuntamenti: