Torna la rassegna “Tra monti e acque…il nostro territorio racconta”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Tutto pronto per la settima edizione di “Tra monti e acque…il nostro territorio racconta”, il tradizionale appuntamento estivo volto a valorizzare musei e luoghi di interesse storico, artistico e culturale della nostra provincia. Presentata a Villa Locatelli nella mattina di martedì, l’iniziativa è stata promossa dall’assessorato a Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni della Provincia di Lecco e vede per quest’anno la partecipazione di ben centocinquanta luoghi. Tante location, quindi, che a partire dall’imminente 23 di giugno e sino al 9 di settembre accoglieranno mostre, conferenze, spettacoli e concerti.

Ente capofila del progetto il sempre più articolato Sistema Museale lecchese, che nell’ultimo anno è arrivato a contare un totale di venti istituzioni museali, diffondendosi in modo più capillare sull’intero territorio.

“Sono numerose – è intervenuta Anna Ranzi, coordinatrice del sistema museale – le iniziative che si susseguiranno nel corso dell’estate lecchese. A partire dalle mostre, dalle visite guidate e dalle aperture straordinarie, passando per i laboratori didattici e le conferenze e giungendo, infine, ai vari concerti, spettacoli teatrali e di intrattenimento che si terranno proprio in questi luoghi di particolare interesse”.

Soddisfatto del calendario di appuntamenti anche l’assessore provinciale alla Cultura, Marco Benedetti, il quale ha evidenziato come “nel giro di pochi anni il numero di eventi e di località coinvolte siano considerevolmente aumentati. In tre anni – ha affermato – siamo, infatti, passati da trentacinque luoghi a un totale di ben centocinquanta. Sono molto contento – ha concluso – che nonostante i tempi difficili l’amministrazione, in collaborazione con enti e operatori culturali, sia riuscita a dare forma a questa iniziativa”.

Per ulteriori informazioni musei@provincia.lecco.it