COLICO – Torna anche quest’anno il festival Musica sull’acqua, l’appuntamento annuale con la musica da camera ideato e diretto dal violinista Francesco Senese e che per questa ottava edizione coinvolgerà i comuni di Colico, Varenna, Calolziocorte e Civate. Dieci in tutto gli appuntamenti in programma, che dal 29 di giugno sino al 21 di luglio si susseguiranno in alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio della provincia di Lecco. L’Abbazia di Piona, il Chiostro di San Calogero a Civate, la Villa Monastero di Varenna, la Chiesa di S. Maria del Lavello a Calolziocorte, e poi ancora il centro nautico e le piazze di Colico saranno, infatti, le location scelte per i concerti, i laboratori e le conferenze che caratterizzano il calendario 2012 della rassegna.
“Per questa edizione del festival – ha spiegato il direttore artistico Senese – abbiamo pensato di proporre tre percorsi distinti. Il primo, quello a cui siamo da sempre abituati, è caratterizzato dai concerti veri e propri. In sintesi una serie di performances che vedranno esibirsi validi musicisti italiani e stranieri sulle note di Beethoven, Brahms, Debussy e Schubert. Accanto ai concerti, spazio sarà dedicato agli ateliers, ossia dei laboratori rivolti agli allievi della scuola di musica Goitre e ai giovani in generale”. Dalle percussioni alla scoperta del proprio corpo e delle sue possibilità espressive, passando per la creatività attraverso la manipolazione della terra. Questi i percorsi che nella giornata di sabato 7 luglio saranno, infatti, proposti a ragazzi di età compresa tra i 6 a i 18 anni.
“Infine non bisogna tralasciare – ha ripreso Senese – il terzo filone di questa edizione, che riguarda gli eventi che abbiamo chiamato Attorno al festival. Tre appuntamenti collaterali che ci permetteranno di conoscere meglio i musicisti e la musica. Si partirà il 29 di giugno alle 21.30, quando a Colico si terrà l’incontro con il giornalista e musicologo Guido Barbieri. Il 5 luglio alle 18 sarà la volta di un aperitivo che ci permetterà di far conoscere le attività dei ragazzi della scuola Goitre, mentre il terzo appuntamento sarà un concerto che potremmo definire improvvisato, in programma per il 20 luglio sempre a Colico. ”.
Per informazioni www.festivalmusicasullacqua.org
Prezzo dei biglietti: intero 18 euro, ridotto 15 euro, gratis per ragazzi fino ai 14 anni.
Di seguito il calendario completo del festival: