Acquisita l’area Corti a Cremeno, per la riqualificazione si punta a finanziamenti per un milione di euro
Il Comune: “Con questo accordo si è usciti da una empasse trentennale”
CREMENO – L’amministrazione Comunale di Cremeno sta intervenendo nella riqualifica dell’Area Corti:
“Si può finalmente considerare conclusa l’acquisizione del fabbricato affacciato su via IV Novembre – fanno sapere dal Comune – Il costo sostenuto è di 70.000 euro e con tale accordo si è superata una empasse trentennale. La proprietà misto pubblico-privato dello stabile infatti non consentiva l’accesso a fondi pubblici e a lungo ha precluso ogni tipo di azione risolutiva. In tal senso, con la volontà di riqualificare l’intera area, il Comune di Cremeno ha presentato istanza al Ministero per la concessione di un contributo di un milione di euro”.
Diverse le soluzioni al vaglio per il futuro dell’area. “Procedura che – rimarcano dal municipio – l’amministrazione ha voluto condividere con la minoranza consiliare così che l’intera cittadinanza possa partecipare con le proprie istanze allo sviluppo dell’area. Sono attese proposte concrete sostenute da interlocutori affidabili, che siano rispettose della storicità dell’immobile e che privilegino una vocazione pubblica che offra servizi e risposte ai cittadini”.
Le protezioni che attualmente avvolgono l’edificio precisa il Comune, sono a tutela dei pedoni e degli utenti del parco, e consentono l’utilizzo dell’area nell’attesa che si possa intervenire sullo stabile.
Il nuovo marciapiede in via Combi
E’ inoltre in fase di realizzazione il secondo lotto del marciapiede di via Ing. Combi, lungo la Strada Provinciale dalla rotatoria a via Pozzuolo, per un investimento di 104.000 euro.
“Il terzo lotto del marciapiede, che proseguirà fino a via Noccoli, è ora in fase di progettazione esecutiva e affidamento (160mila euro il costo previsto), e sarà il primo passo – spiegano dal Comune – per mettere definitivamente in sicurezza l’incrocio tra via Noccoli, via Provinciale e l’accesso al supermercato. Del tema è interessata anche la Provincia di Lecco con la quale il Comune sta condividendo eventuali soluzioni veicolari che riducano la pericolosità dell’incrocio e mettano la parola fine ai numerosi incidenti già occorsi”.
La strada intervalliva: “Più turismo e sicurezza”
Riguardo al progetto di percorso ciclopedonale Maggio-Culmine “l’amministrazione di Cremeno – dice – convinta della necessità di sviluppare i percorsi ciclopedonali ed escursionistici nonché consapevole di dover recuperare una strada storica intervalliva, ha incaricato lo studio Borromini di Morbegno di redigere un progetto di manutenzione straordinaria e strutturale del tracciato tra la frazione e il Passo Culmine di San Pietro”.
“Opere di ingegneria naturalistica per la regimazione delle acque consentiranno il passaggio, pedonale e ciclabile, in totale sicurezza – prosegue – Il costo del progetto è di circa 1.150.00 euro e a tale scopo il Comune di Cremeno, in partnership con il Comune di Cassina, ha richiesto il finanziamento e l’ammissione al bando Itinerari di Regione Lombardia dedicato a la rete escursionista lombarda, la viabilità agrosilvo pastorale e i percorsi ciclo pedonali, ciclabili nei comuni montani”.