itLUG Ballabio: la grande kermesse dei Lego scalda i motori

Tempo di lettura: 3 minuti

BALLABIO – Procedono a ritmo intenso i preparativi per l’edizione 2012 di ItLug, il grande appuntamento con i costruttori Lego che, dopo la parentesi lecchese dello scorso anno al Palataurus, torna a Ballabio.

Marco Chiappa presidente ItLUG associazione sorta nel 1999 su iniziativa di un gruppo di appassionati Lego, con sede a Lecco e associati da tutta Italia spiega così la settima edizione in programma per il 7 e 8 luglio: “Sinceramente non credevo di poter ripetere l’exploit di espositori dello scorso anno, tanto meno di superarlo. Questo non per colpa della location, che è torna ad essere la sede storica, ma perchè nonostante tutto è un anno di crisi generale e temevo di subire il contraccolpo.
C’è stato un calo effettivo nell’afflusso di espositori esteri, ma gli italiani hanno compensato alla grande: avremo infatti molti volti nuovi con nuove costruzioni che andranno ad arricchire il già ampio ventaglio di temi affrontati dall’esposizione.
C’è molta curiosità ad esempio nei confronti della riproduzione dello Stadio Sinigaglia di Como. E’ la prima volta che viene esposto al pubblico ed è veramente enorme.
Avremo il ritorno in grande stile del cantiere technic con riproduzioni di mezzi di ogni genere in movimento. Avremo il grande ritorno dei mecha, dei robot in movimenti, del GBC (la macchina delle palline) e una nuova versione dell’enorme città che da anni caratterizza le nostre esposizioni: quest’anno sarà lunga 14 metri! Io stesso presenterò una nuova costruzione “lecchese” anche se molto atipica.
Per finire ci saranno due enormi sorprese e novità assolute che lasceranno tutti a bocca aperta e che verranno rivelate a breve. Oltre all’esposizione ci saranno le solite attività interattive: concorso ragazzi “Sleghiamo la Fantasia”, laboratori di robotica e cad, punto giochi per adulti e ragazzi”.

Quanti sono gli espositori e da dove vengono?
Attualmente gli espositori sono 77: 4 tedeschi, 2 olandesi, 1 svizzero e per il resto italiani. Sono diverse le regioni rappresentate: Friuli, Veneto, Trentino Alto Adige, Piemonte, Emilia Romagna, Lazio e Campania anche se ovviamente la Lombardia fa la parte del leone.

Quali le novità di questa edizione?
Come detto precedentemente le novità più interessanti riguardano senza dubbio l’esposizione: sono molte infatti le costruzioni e i diorami di nuova concezione grazie anche a diversi nuovi espositori. Le novità più grandi verranno rivelate a brevissimo e saranno indimenticabili.

A che punto sono i preparativi?
La macchina organizzativa è oliata e ben rodata. Sono tanti i dettagli da sistemare ma il team con il tempo si è allargato e la divisione deicompiti ha portato a tempo più rapidi di organizzazione. Il montaggio vero e proprio partirà dal lunedì precedente l’evento. La promozione è in corso su tutti i canali possibili già da tempo e ci sono già degli ottimi riscontri. Grazie al Comune di Ballabio molti aspetti logistici sono stati resi possibili, come un parcheggio riservato agli espositori che consentirà un migliore flusso del pubblico intorno all’area espositiva. Un occhio di riguardo è stato inoltre dato al territorio: strutture ricettive, trasporti pubblici e opportunità turistiche sono state segnalate sia agli espositori che ai visitatori.

Appuntamento quindi per il 7 e 8 luglio a Ballabio. Maggiori informazioni si possono trovare sul sito: www.itlug-lc-org ma anche sulla pagina facebook di ItLug.