Da martedì 7 giugno una settimana per ammirare e acquistare le opere dell’artista Daniela Padelli
Un percorso espositivo scandito dalla scorrere delle stagioni, capace di far compiere un viaggio introspettivo nelle diverse fasi della vita
MANDELLO – Un percorso che segue l’avvicendarsi delle stagioni e scandisce il tempo dell’esistenza umana. Così si può riassumere l’essenza di “Florilegio”, mostra di pittura realizzata da Daniela Padelli, docente di matematica con la passione per l’arte, nell’ambito del Festival della Letteratura di Mandello e ospitata presso le sale polifunzionali del Lido da martedì 7 giugno fino al martedì successivo.
A far parte della collezione una nutrita raccolta di opere, in totale 25, frutto di uno studio durato quattro anni, all’interno della quale si trovano acquarelli su carta, su tessuto e stampe, tutti aventi come soggetto i fiori e dipinti con diverse tecniche artistiche.
La disposizione dei lavori prevedrà una suddivisione in sezioni, ognuna delle quali rappresenterà una stagione della vita: si comincerà dall’inverno, stagione del silenzio, per poi addentrarsi nell’abbondanza dell’estate con i suoi colori, fino a giungere alla primavera, stagione della fioritura, sinonimo di nascita e di futuro.
Con questo progetto l’artista Daniela Padelli, premiata e riconosciuta a livello nazionale, ha reso il soggetto floreale un agente capace di sollecitare e far esprimere emozioni e sentimenti. Come l’uomo, i fiori sono esseri viventi che vedono la loro vita scorrere al ritmo delle stagioni. L’intento finale è trasmettere un messaggio che coinvolga tutti gli osservatori, senza limiti di età, in un “viaggio” introspettivo nelle diverse fasi della vita che tutti sperimentano giorno dopo giorno, così come ciascun può osservare la bellezza della natura in fiore passeggiando lungo i sentieri o camminando in montagna o ammirandola nei giardini.
Non è un caso che la mostra “Florilegio” si concluda con la stagione del futuro, quasi a voler lanciare un messaggio di speranza per tornare a vivere in serenità dopo i difficili mesi trascorsi. Proprio per dare la fiducia di un domani migliore, tutte le opere saranno in vendita e la somma raccolta sarà devoluta in beneficenza, in particolare al sostegno delle vittime di guerra in Ucraina. La gestione del ricavato sarà effettuata dal Comune di Mandello del Lario.
Previsto il vernissage della mostra venerdì 10 giugno alle ore 18, che resterà aperta da martedì 7 giugno a martedì 14 giugno nei seguenti orari: da lunedì a giovedì dalle 10 alle 13, da venerdì alla domenica dalle 19 alle 22.
Qui consultabile la locandina della mostra.