A Ballabio torna ItLug da domani 2 giorni dedicati ai Lego

Tempo di lettura: 6 minuti

BALLABIO – Tutto pronto per la settima edizione della ItLug la kermesse più grande d’Italia dedicata ai famosi mattoncini colorati della Lego che si svolgerà a Ballabio presso la scuola elementare Fantasia di Ballabio, in via Canfalonieri, sabato 7 (14 – 23) e domenica 8 luglio (9 – 18) a ingresso gratuito (www..itlug-lc.org).
Alla regia del grande evento l’associaizone ItLug (Italian LEGO Users Group)
in collaborazione con il Comune di Ballabio e i patrocini di Regione Lombardia Istruzione, Formazione e Cultura, Comune di Lecco e Comunità Montana Lario Orientale e Valle San Martino.

“Possiamo ritenerci più che soddisfatti già prima di cominciare  – spiega Marco Chiappa portavoce della ItLug a poche ore dal taglio del nastro che avverrà sabato alle 10.30 – quest’anno abbiamo registrato il record di espositori, per un totale di 81. Come construzioni la maggior parte sono pronte ma ci sarà gente che lavorerà tutta notte per preparare la mega città; di mega c’è anche lo stadio Sinigallia di Como che è davvero enorme; è arrivato il mosaico del colosseo che è 4 metri per 3, come attività colaterali abbiamo il Concorso Ragazzi che come iscrizioni sul web sta facendo registrare un +35% rispetto a Lecco 2011 e tenendo presente che gli iscritti sul web sono una piccola parte del totale possiamo dire di essere a buon punto”.

Chiappa & C. sono carichissimi: “Inizialmemte credevamo di avere meno espositori rispetto allo scorso anno, anche per effetto della crisi, invece abbiamo avuto una risposta record che ci ha dato una grande soddisfazione anche perchè il nostro obiettivo era quello di eguagliare il numero del 2011. L’altra soddisfazione grande è che ci sono un sacco di costruzioni considerevoli che vale la pena vedere e molte sono anche le novità”.

Un appuntamento quello dell’ItLug che si può ormai annoverare tra le tradizioni lecchesi il cui successosi declina anche in termini turistici: “Innanzitutto ci sono gli espositori, qui si trovano bene, oggi (venerdì, ndr) sono andati a visitare le miniere dei Piani Resinelli, poi c’è buona cucina che non gusta mai, insomma si stanno divertendo, poi tutto resto vien da sé. Staremo a vedere quanti visitatori arrivaranno, in questo caso sarà davvero difficile toccare i 7577 dello scorso anno, ma non si sa mai, anche perchè ci hanno detto che ci sono molte persone che stanno arrivando da lontano”. ma c’è chi è già in loco, come il fiorentino che farà una mini vacanza a Balalbio, così come molte altre persone che pernotteranno nei B&B e negli alberghi della zona.
“C’è chi ha affittato camere a Lecco e salirà a Ballabio con i mezzi pubblici, soluzione che abbiamo consigliato a molte persone, ovvero arrivare a Lecco in treno e poi utilizzare i mezzi pubblici per arrivare in valle”.

 

TANTE LE CURIOSITA’…
Due gli stadi presenti alla 7^ edizione ItLug: il celebre ed eterno stadio Giuseppe Meazza in San Siro, definito anche la Scala del Calcio, creato da un appassionato della provincia di Milano, Andrea Faranna 26 anni, tifosissimo dell’Inter, che per quasi un anno si è cimentato nella creazione dello stadio. Il progetto è stato inizialmente sviluppato attraverso il software Lego Digital Design e successivamente costruito con 5000 piccoli mattoncini. Per renderlo più verosimile all’originale sono stati aggiunti piccoli sponsor a bordo campo e ricreate le coreografie delle famose squadre milanesi, Inter e Milan. Infine è stata aggiunta l’illuminazione con l’aiuto della tecnologia a LED. “ L’emozione più grande – dichiara Andrea – è alzarsi alla mattina e respirare il magico clima della Stracittadina, 365 giorni all’anno proprio nel mio salotto.”

Lo Stadio Sinigaglia di Como, è opera di Andrea Rudi di Appiano Gentile, che sarà esposto per la prima volta assoluta a Ballabio. Composto da 65532 mattoncini è davvero imponente: 4,60 m di lunghezza per 3,20 m di profondità! Il pubblico potrà ammirarlo a 360 gradi al centro della palestra. 1226 minifig popolano la struttura dello stadio. Andrea ha impiegato poco più di un anno e mezzo per la realizzazione La costruzione sarà uno dei sicuri highlilght di tutta la manifestazione.

Spostandoci di nuovo a Milano insieme a San Siro ci sarà anche la riproduzione della Stazione Centrale di Milano in scala 1:200. Opera di Francesco Spreafico di Lecco (fa parte dello staff organizzativo di ItLUG).

E ancora tra le numerose creazioni troverà spazio anche  la Ferrari 126C2. A realizzarla Luca Rusconi (RoscoPC), specializzato nella riproduzione di auto di F1, presenterà a Ballabio la sua versione in mattoncini LEGO® di questa leggendaria vettura con il numero 27 un omaggio al grande Gilles Villeneuve del quale proprio l’8 maggio di quest’anno ricorreva il trentesimo anniversario dalla sua morte a causa di un terribile incidente durante le prove del GP del Belgio a Zolder: l’auto che guidò in quell’inizio di stagione era proprio la Ferrari 126C2.

DIORAMA
Il DioramaCity è sempre stato il fiore all’occhiello di ogni evento di ItLUG oltre ad essere un punto di partenza per tutti i nuovi iscritti. Infatti per chi ha intenzione di esporre per la prima volta, partecipare al Diorama è l’opportunità giusta, basta poco e si entra diretti nel vivo dell’evento. Ogni anno cerchiamo di stupire il pubblico con paesaggi sempre diversi, sempre inventati e mai ispirati a luoghi reali. Puntiamo a catturare l’attenzione del visitatore con sempre più “oggetti in movimento”, che possono essere treni, mulini, pale eoliche e tutto ciò che può far rimanere a bocca aperta sia il pubblico più piccino sia quello adulto. Cerchiamo anche di riempirlo di dettagli, scenette, forse più difficili da notare ma che rendono il nostro plastico più reale, più vivo. Diorama è anche sinonimo di “gruppo”, a questo progetto lavorano circa 20persone provenienti da tutta Italia, da Torino a Padova, da Lecco a Benevento, passando per Modena e Roma. Una sinergia nata prima di tutto dalla stessa passione, ovvero per il tema City (uno dei temi più longevi della LEGO) e consolidata con l’amicizia che tra di noi si e instaurata ed è cresciuta di anno in anno. Il nostro lavoro verrà esposto solo per due giorni, ma dietro ci sono ore e ore di progettazione e di costruzione, tempo libero dedicato al mattoncino. Grazie ormai a Internet, ai Social Network ma soprattuto al nostro sito riusciamo a rimanere in contatto ogni giorno così da scambiarci idee, pareri e consigli su come migliorare il nostro plastico. Mancano solo pochi giorni a Ballabio 2012…e il nostro gruppo sta’ già studiano per l’evento del prossimo anno. Mai fermarsi, perché stupirvi è il nostro obiettivo.

METTIAMO SU CASA – CREATOR CONTEST 2012 
Il Contest prevede la realizzazione di edificio a uso abitativo in stile contemporaneo/moderno inventato (esempio le case set “LEGO CREATOR”) e non dovrà essere una riproduzione di qualcosa di già esistente. Il Contest è aperto a tutti, Soci e Non Soci di ItLUG. Il Contest prevede due premi: “Miglior Edificio” – “Miglior Arredamento”.

SUMO ROBOTICO

QUI TUTTO SUL CONCORSO PER RAGAZZI SLEGA LA FANTASIA

PIANTINA

PARCHEGGI