Il programma completo dell’evento da giovedì 1 a sabato 3 settembre
Tre intense serate musicali con ospiti d’eccezione animeranno Piazza del Mercato. Spazio anche al divertimento in skate e alla responsabilità ambientale
MANDELLO – Sarà un inizio settembre esplosivo per Mandello: a testimoniarlo la programmazione del Sonica Festival, che ogni anno trasforma Piazza del Mercato in un tempio della musica.
Nelle serate da giovedì 1 a sabato 3 settembre saranno numerosi gli artisti pronti a esibirsi per celebrare il ritorno della “Scimmia”, animale simbolo della manifestazione, che mancava da due anni nel panorama mandellese. Le direttive anti-contagio da rispettare e la conseguente impossibilità di rendere la piazza animata come da tradizione avevano spinto gli organizzatori ad annullare l’evento e a rimandarlo a tempi migliori.
Ora questi tempi sono arrivati, e il Sonica si aprirà giovedì 1 settembre con il sound dei “The Magnetics” (Rocksteady Soul), band italiana formata da Olly Riva, Marcello Aloe, William Nicastro, Elia Pozzi, Angelo “Maria” Cattoni. A seguire i “The Fighettas”, che porteranno sul palco il genere punk rock.
Venerdì 2 a fare da opening band per i “Talco” saranno “The Crulp” e “La Malaleche”, quest’ultima capace di mixare generi e suoni che vanno dal folk al ragga, passando per la rumba e il rock ‘n’ roll. Main guest della serata il gruppo fondato a Marghera, che è riuscito a ottenere un ottimo successo anche all’estero cantando brani in lingua italiana.
Chiuderà l’evento, anticipata da Bledo (Djset) e Rain, l’esibizione di Inoki sabato 3 settembre, che torna sul palco con il suo ultimo progetto “Nuovo Medioego”. Per tutte le serate a partire dalle 19.30 sarà attivo il servizio cucina.
Non mancheranno di svolgersi nella giornata di sabato altre iniziative slegate al contesto musicale, anche se questo rimane il punto di forza della manifestazione, in quanto la Sonica Associazione che si occupa ogni anno di realizzare il festival promuove la creatività in ogni sua forma e prodotto, con un occhio di riguardo nei confronti della musica e degli aspetti sociali legati alla cultura dello spettacolo dal vivo.
Verrà messa sotto i riflettori la questione ambientale, attraverso l’organizzazione a partire dalle 9.30 del mattino di un “Clean up” sul lago in canoa con il supporto di Save The Lake, portando un messaggio di condivisione, collaborazione e divertimento.
Sempre sulla scia del rispetto dello spazio che accoglierà l’iniziativa, si terrà dalle 10.00 alle 12.00 un workshop di skateboard, giocoleria e attività artistiche per grandi e piccini, in compagnia dei ragazzi di Fridays for Future Lecco. Le sessioni di skate non competitive continueranno anche nel pomeriggio.
L’intera manifestazione sarà a ingresso libero.