Il noto fotografo lecchese ha voluto condividere uno scatto di qualche anno fa
Un’incredibile distesa di colorate Amanita muscaria: “La foto, quando venne pubblicata, destò un certo stupore”
LECCO – Il fotografo Mauro Lanfranchi propone un’immagine trovata qualche giorno fa nel suo archivio: “L’imminente stagione micologica, che grazie alle recenti piogge si preannuncia ricca di soddisfazioni, mi offre lo spunto per proporre ai lettori di Lecco Notizie una scatto scovato nel mio immenso archivio fotografico – spiega -. Si tratta di un’incredibile distesa di colorate Amanita muscaria, ripresa in un pascolo ai piedi delle Grigne nella valle dei Grassi Lunghi“.
“Ricordo che anni fa, quando venne pubblicata su alcune riviste e su un calendario, destò un certo stupore ma anche alcune perplessità fra gli appassionati di micologia – racconta Lanfranchi -. Qualcuno azzardò l’ipotesi che avessi di proposito aumentato la densità dei funghi piantandoli nel terreno. Faticai non poco per convincerli che era tutto naturale anzi, i funghi ripresi nella foto erano la metà di quelli che crescevano nel pascolo, ben oltre cento esemplari. Ogni anno, nel periodo propizio, torno a controllare il medesimo posto. Le Amanite crescono ancora abbondanti ma non le ho più riviste così copiose e spettacolari”.
Mauro Lanfranchi conclude con un augurio: “A tutti gli appassionati di funghi (me compreso) auguro un’ottima stagione di raccolta”.